Una bella storia per cominciare ad avvicinarsi all’insiemistica

l'insieme-fa-la-forzaAvreste mai pensato che un topolino potesse aiutare i bambini a impadronirsi dei primi concetti dell’insiemistica? Eppure, è proprio così!  Naturalmente, a patto che il topolino si chiami Tato e sia il protagonista del libro L’insieme fa la forza (Editoriale Scienza).

Scritto da Anna Cerasoli, da sempre impegnata nella divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, il libro narra una storia che piacerà ai nostri nipotini: quella del topolino Tato che, in un gelido inverno nevoso, cerca di fare amicizia con un “omone” che abita in un’accogliente casetta. IL suo scopo? Convincerlo a lasciare che lui e la sua numerosa famiglia possono passare l’inverno al calduccio, in casa, proprio come il suo cane.

Una storia semplice e godibilissima, dunque, e splendidamente illustrata da Allegra Agliardi. Una storia però anche studiata per introdurre i bambini ai primi concetti dell’insiemistica: attraverso gli intrecci della storia e l’uso dei connettivi logici “non”, “e” ed “o”, il libro presenta le prime operazioni insiemistiche. Attraverso il racconto bambini può infatti familiarizzare con i concetti di insieme, di sottoinsieme, di unione e di partizione dell’insieme. E, alla fine del libro, ci sono alcune pagine di semplici giochi che agevlano la comprensione di questi concetti. Bell’idea, non trovate?

Anna Cerasoli, L’insieme fa la forza, Editoriale Scienza (www.editorialescienza.it), 12,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *