Un libro per vincere i vizi e i capricci

fila-in-camera-tua-copertinaUna guida facile e pratica (e molto utile!) per aiutare i genitori a vincere vizi e capricci: Fila in camera tua! (Giunti editore).

Essere un genitore autorevole. Non autoritario, ma neanche permissivo. Un traguardo a cui tutti i genitori aspirano, ma ahimè… la pratica di tutti i giorni ci dice che non è così facile raggiungerlo! È a loro (ma anche ai nonni, agli zii e agli educatori in genere) che si rivolge Richard Bromfield nel libro Fila in camera tua! (Giunti editore). Un libro che “promette” di ridurre vizi e capricci, e di farlo anche in pochi giorni.

“Contenere” i bambini

Il libro parte da una premessa generale: i bambini hanno bisogno di essere “contenuti”, di trovare dei no fermi. Anzi, spesso i loro capricci estenuanti nascono da vere provocazioni: vogliono vedere fino a che punto possono spingerci, quanto siamo disposti a cedere.
Quindi il primo compito di un genitore autorevole è quello di porre questi argini, di dire questi “no”, pur garantendo ai figli l’amore, il rispetto e il sostegno necessari. Certo, ma… è una parola!

Tanti modelli di genitori: autoritari e permissivi… 

Forse è più facile provare a definire questo modello di genitore al contrario, dai modelli che Bromfield considera “negativi”; il genitore autoritario e quello permissivo.
Il genitore autoritario ha come priorità l’obbedienza dei bambini, che però vengono spinti a ubbidire senza mettere mai nulla in discussione e rischiano di diventare degli adulti ansiosi e con poca fiducia i se stessi.
Il genitore permissivo, viceversa, è quello che non ricorre mai alla punizione e accetta tutti i desideri dei bambini, senza imporre regole familiari e di comportamento. Sono quindi “buoni genitori”, ma la lor incapacità di porre dei paletti rischia di creare ai bambini delle difficoltà nel controllare le proprie emozioni e nel far fronte a quelle negative, e di farne degli adulti che, nei casi limite, si considerano al di sopra delle leggi e del rispetto per gli altri.

… autorevoli

I genitori autorevoli sono quelli che riescono a trovare un equilibrio Non sono genitori “perfetti”, ma riescono a dare delle regole e nello stesso tempo a stimolare la capacità del bambino di autodeterminarsi, in modo da farne un adulto responsabile e capace di interagire con gli altri in modo corretto.

Utili consigli pratici

Se queste sono le premesse, che cosa fare concretamente? Come sopravvivere, giorno per giorno, a un bambino che si lamenta in continuazione, fa continue richieste, chiede sempre di più? Bromfield propone una serie di consigli pratici – anzi, molto pragmatici – che nascono dalla sua esperienza di psicoterapeuta, maturata sul campo. E chiede ai genitori di “concedergli” sette giorni – solo sette! – in cui applicarli con coerenza e senza cedimenti, per cominciare a vedere qualche risultato. Perché, avverte, la posta in gioco è alta: se non si pongono le basi per una corretta educazione tra i due e i dodici anni, il rischio è quello di andare incontro a un’adolescenza terribile!

Si tratta di un metodo semplice e concreto che insegna a creare le condizioni perché i bambini maturino, imparino ad adattarsi e a superare le frustrazioni, ma imparino anche ad aver fiducia in se stessi e nelle loro reali capacità.
Certo, sette giorni sono pochi, e il processo è ben più lungo e difficile. Però, promette Bromfield, se si resiste sette giorni… si è sulla buona strada!

Il libro

Il libro si articola in 27 capitoli che guidano passo passo i genitori ad adottare i comportamenti corretti con i propri figli. Ogni capitolo parte da un aneddoto o da un caso concreto, in modo da rendere sempre chiaro e “tangibile” il discorso.
I primi capitoli guidano i genitori a riaffermare il proprio ruolo in famiglia. Quindi si passa ai consigli più efficaci per far fronte alle “crisi”: come reagire ai capricci; come resistere a quelli fatti in pubblico; come portare il bambino ad assumersi delle responsabilità, a far fonte ai compiti adatti alla sua età che gli affideremo; come resistere alle sue richieste di acquisti sconsiderati, e portarlo a considerare il ver “valore” di un dono…
Insomma, nonni, un libro da leggere (e da suggerire – ma con molto tatto – ai genitori!).

Richard Bromfield, Fila in camera tua!, Giunti, 12,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *