Noi Nonni

Un libro senza parole… e bellissimo!

Leggere un libro… senza parole (o meglio solo con quelle indispensabili per mettere in moto in racconto… cioè pochissime!)? Certo che si può, e vedrete i nipotini come lo apprezzeranno!
Il libro si intitola Piccola volpe nel bosco magico (Terre di Mezzo editore) ed è affascinante. Parola di nonna (che l’ha sperimentato)!
Grazie alle bellissime illustrazioni, i bambini sono perfettamente in grado di seguire la storia. Sta a noi raccontarla loro, con le parole giuste per creare l’attesa, l’empatia, la meraviglia… e facendo loro osservare i tanti particolari delle splendide illustrazioni di Stephanie Graegin.

La storia è piuttosto articolata e si presta benissimo, se vedete che i bambini si stancano a seguirla, a essere “letta” in più riprese.
Racconta di una bimba che un giorno porta a scuola il suo orsacchiotto preferito, il suo compagno di giochi fin da quando era piccina, e di una volpe che glielo sottrae.
Comincia così un inseguimento tra gli alberi di una cupa foresta, finché la bambina e l’amico che l’aiuta nella rcerca non arrivano nel bosco magico dove vive la volpe: un bosco coloratissimo, popolato solo da animali amici… fino al finale a sorpresa, che parla di generosità ed empatia.

Bello il formato del libro, orizzontale, che ben si presta a una lettura sia delle pagine risolte con vignette, sia delle grandi tavole; bella l’idea della scansione cromatica delle due parti del racconto: tutta giocata sui toni dell’azzurro la prima, quella dell’inseguimento; tutta verde e all’insegna di una natura colorata e rigogliosa la seconda, quella del “paese” degli animali.

Allora, nonni, che ne dite, iniziamo a raccontare?
Il lbro è adatto a bambini a partre dai 4 anni (ma piacerà anche a voi!).

 

Stephanie Graegin, Piccola Volpe nel bosco magico, Terre di Mezzo, 12,90 euro

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*