Noi Nonni

Un libro per realizzare bellissimi giochi di cartone fai-da-te

Nonni, tocca a noi! E siamo certi che molti di noi nonni sono pronti a raccogliere la sfida lanciata da Grandi giochi di cartone, un bellissimo libro di Angels  Navarro (Terre di Mezzo editore) che per noi è… imperdibile!
Sì, perché questo libro ci riporta alla memoria proprio quello che ricordiamo della nostra infanzia, quando costruivamo i giochi da soli, con i materiali che avevamo a disposizione. Giochi bellissimi, nella nostra memoria, con cui giocavamo tanto, realizzati insieme agli adulti, e spesso proprio con i nostri nonni. Perciò… perché non ripetere la magia con i nipotini?

I libro è, in questo senso, davvero prezioso. Presenta infatti dieci progetti, di diverso grado di difficoltà, da realizzare insieme ai bambini.
Sono tutti progetti in cartone, di grandi dimensioni, e sono tutti… bellissimi! Si va dalla cucina al cavaliere medievale, dal teatrino dei burattini all’aeroplano, dal negozio al garage… E poi sono tutti fattibilissimi, a patto di seguire bene le spiegazioni, chiare e dettagliate, e di mettersi in gioco con i bambini. Nessuno di questi giochi – è bene chiarirlo subito! – deve essere fatto dai bambini da soli: ci seve essere sempre un adulto a controllate che i bambini non si facciano male. Per realizzarli, infatti, ci vuole una certa abilità manale e l’uso di un taglierino (pericoloso per i bambini) o delle forbici.

Detto questo, il libro è perfetto! Per ogni lavoro è indicato il grado di difficoltà, per cui potete partire da quelli più facili per poi affrontare, via via che vi sentirete più sicuri di voi, i progetti più impegnativi. Dell’aeroplano, il più difficile, trovate il cartamodello a grandezza naturale in una tasca in fondo al libro!
Nelle prime pagine, ci sono alcuni utili consigli per gli adulti che affiancano i bambini nella realizzazione, per rendere il gioco un momento davvero piacevole e rilassante per tutti!
Poi si passa a rapide a chiare spiegazioni sulle tecniche generali (come ritagliare il cartone, piegarlo e assemblarlo) e sui materiali utili per la realizzazione (semplici e facilissimi da trovare: fidatevi!).
Infine, il libro illustra passo passo la realizzazione dei singoli progetti, con l’indicazione precisa delle dimensioni, dell’occorrente e dei “trucchi” per ottenere i risultati migliori.

Perciò, nonni, non resta che… cominciare!

 

Angels Navarro, Grandi giochi di cartone, Terre di Mezzo editore, 12,00 euro

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*