Un libro per imparare a rallentare l’invecchiamento… a tavola

La-dieta-slow-agingPerché invecchiamo? Che domanda: perché il tempo passa, certo! Eppure, oggi un numero sempre maggiore di medici dice che si può fare qualcosa per rallentare l’invecchiamento, o perlomeno per invecchiare bene. A partire dall’alimentazione.
Lo dice Pier Paolo Rovatti, un affermato chirurgo plastico estetico, che pone l’accento sulla necessità di avere uno stile di vita “slow-aging”, cioè fatto per “invecchiare lentamente”, e quindi adatto a mantenere in efficienza il nostro corpo il più a lungo possibile. Idee che espone nel libro La dieta slow-aging, scritto da Rovatti con l’ausilio di Giulia Visci (a cui dobbiamo le ricette) ed edito da Gribaudo.

La dieta slow-aging non è però un programma alimentare destinato a far perdere qualche chilo, ma uno stile di alimentazione che dobbiamo tenere tutti, abituandoci a privilegiare alcuni alimenti e a cercare di ridurne altri non per il loro apporto calorico, ma per i nutrienti che contengono, in grado di aumentare il nostro benessere, salvaguardare la nostra salute guadagnare in longevità.

Il libro si divide in diverse sezioni. Prima di tutto, Rovatti cerca di fare chiarezza sull’invecchiamento, sulle sue cause e sui processi chimici che possono accelerarlo.
Quindi passa ad analizza dal punto di vista medico i diversi nutrienti che fanno parte della dieta di ognuno di noi, suggerendo per ogni gruppo – carboidrati, grassi e proteine, senza dimenticare gli antiossidanti – quelli più favorevoli a rallentare l’invecchiamento e i metodi di cottura più adatti.
Interessante il capitolo dedicato ai “cibi insoliti”: cibi con cui possiamo sostituire quelli in genere presenti nelle nostre cucine, per un pieno di preziose sostanze. Per esempio, sapere che l’olio di argan contiene il doppia di vitamina E rispetto all’olio di oliva? Che il bulgur contiene acido folico e vitamine del gruppo B, mentre è privo di colesterolo? Che possiamo sostituite tè e caffè con rooibos e honeybush, facendo il pieno di minerali?
Si passa poi alla parte pratica: tante ricette, divise per mese (con una gustosa appendice sui dolci e sugli spuntini salati), per accompagnarci, con gusto, giorno per giorno in questa “rivoluzione dolce” che ci aiuterà a mantenere in piena efficienza il più a lungo possibile il motore del nostro corpo.

 

Pier Paolo Rovatti, La dieta slow-aging, Gribaudo, 14,00 euro

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *