Un libro per giocare con i suoni

Imparare a distinguere i suoni; sperimentare la sonorità di diversi oggetti; scoprire in quanti infiniti modi è possibile produrre suoni e rumori: sono esperienze importantissime che ogni bambino fa, e a cui non sempre noi adulti (genitori, nonni, baby sitter …) prestiamo grande attenzione. Ben venga quindi questo bel libro edito da La Meridiana, che pone l’accento sulla centralità delle esperienze sonore per i bambini.  Si intitola Ascolta il mio suono – Giochi sonori per la prima infanzia ed è scritto a quattro mani da Armida Carminati e Marzia Dorini, due super-esperte di bambini di età prescolare.

Il libro parte mettendoci davanti a una serie di dati oggettivi: fin dal grembo materno, il bambino fa una molteplicità di esperienze sonore che naturalmente vanno diventando più intense man mano che procede la gravidanza (recenti studi dicono che già alla ventesima settimana di gestazione l’udito del bambino è paragonabile a quello dell’adulto). Dopo la nascita, le sue esperienze sonore si moltiplicano: non solo riesce a riconoscere i suoni, ma impara a emetterli (gorgoglii, lallazione…) e a produrli (per esempio, battendo due oggetti uno contro l’altro) per esprimere i suoi stati d’animo  richiamare l’attenzione degli adulti. Così, il suono diventa una vera forma di comunicazione molto importante. E per facilitarla, aiutando il bambino a fare esperienze sonore diverse di ascolto e di sperimentazione, il libro propone una serie di giochi. Si tratta di giochi semplici, fatti con materiali facilmente reperibili e riciclabili, ma di grande valore educativo.
Qualche esempio? Sollecitiamo i bambini a scoprire quanti suoni diversi produce l’acqua: quando viene spruzzata, quando cade da una spugna strizzata, quando  viene colpita con il palmo della mano…
Oppure, costruiamo con loro delle “scatole sonore”: scatole di diversa grandezza e materiale, da riempire con sabbia, sassolini, chicchi di riso, sale grosso. Quanti suoni diversi fanno quando vengono agitate!
O ancora, ecco i libri sonori. Costruiamoli con pazienza, mettendo in ogni pagina un materiale diverso: fogli di plastica, diversi tipi di carta più o meno ruvida e pesante, spugne da cucina, tessuti morbidi… Sfogliandolo, il libro parlerà con tante voci diverse, una per ogni materiale.
Insomma, una vera miniera di idee e suggerimenti per chi opera nei nidi, ma anche per tutti coloro che, con amore e sensibilità, desiderano aiutare i bambini ad aprirsi al mondo.

Armida Carminati – Marzia Dorini, Ascolta il mio suono – Giochi sonori per la prima infanzia, edizioni La Meridiana, 13,50 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *