Un libro per divertirsi facendo tanti esperimenti scientifici con i bambini

i-60-esperimenti-piu-divertenti-copertinaAllora, mettiamoci alla prova. Sì, proprio noi nonni, non i nostri nipotini. E vediamo se ci riusciamo. A fare cosa? Per esempio, a far galleggiare degli spilli nell’acqua, a far cadere un uovo senza romperlo, a spostare 99 chili con tre dita, a creare una nuvola…
Lo so, ci si sente spiazzati. Ma il trucco c’è: comprare il libro I 60 esperimenti più divertenti, di Editoriale Scienza, e leggerlo con i nostri nipotini. Imparando così, insieme a loro, una marea di cose sorprendenti.

In ogni pagina, infatti, c’è un esperimento diverso, da fare come in un gioco, per imparare senza nessuno sforzo (e anzi divertendosi, come dice il titolo) tantissime cose buffe e insolite sulla scienza.
Naturalmente, si tratta di esperimenti “veri”, da fare con materiali semplici che si trovano in casa, e per ognuno c’è una spiegazione, semplice ma molto chiara, del principio scientifico che li rende possibili. Eppure, non hanno nulla da invidiare ai giochi più fantasiosi. Ce n’è per tutti i gusti: dagli esperimenti da fare da soli a quelli che è meglio fare tutti insieme; da quelli per i quali non occorrono materiali a quelli con i quali si costruisce qualcosa; dagli esperimenti sorprendenti a quelli… disgustosi! E poi ci sono le sfide, gli esperimenti che riguardano il gusto, quelli sugli animali, sull’acqua, sulla chimica…
Un indice dettagliato e una chiara legenda in ogni pagina ci dice sempre dove siamo, e che cosa aspettarci. E allora… non ci resta che metterci in gioco!

I 60 esperimenti più divertenti, collana Gioco Scienza, Editoriale Scienza, 9,90 euro

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *