Un libro per coppie di “lungo corso” in crisi

coppie-sullorlo-d-una-crisi-di-mezz'etàI figli vanno via di casa; il lavoro, se non siamo già in pensione, è magari in una fase di ripiegamento e non ci prospetta più grandi sfide… In apparenza, stiamo attraversando una fase tranquilla della vita. In realtà, quella che un tempo si chiamava “mezza età” e che oggi alcuni studi spostano un po’ più avanti e chiamano l’età dei “giovani anziani”, è una fase di profonda trasformazione. Una trasformazione così profonda e totale da essere addirittura definita “nuova adolescenza”. E in questa “nuova adolescenza” spesso ad andare in crisi sono le coppie.
È proprio a loro che è dedicato il libro di Felicitas Römer Coppie sull’orlo di una crisi di mezza età – Far crescere e rivitalizzare la relazione (Urra editore). Un libro che analizza il fenomeno, ma soprattutto un vero manuale con consigli utili e facili da seguire per dare nuovo ossigeno alla relazione quando sembra essere ormai logorata.
Sgombriamo subito il campo a preconcetti: non si tratta di un dotto trattato di psicologia, ma di un libro agevole, piacevole da leggere, che nasce dall’esperienza “sul campo” di una terapista familiare esperta nei temi legati alla famiglia e all’educazione dei bambini.
Un libro utile sia a chi è davvero in crisi di coppia (il numero di divorzi tra i senior in Italia è   in significativo aumento: leggete in proposito l’articolo In aumento separazioni e divorzi “over 65” ), sia a chi pensa che il suo rapporto stia vivendo una fase di bonaccia, tutto sommato senza picchi né positivi né negativi. Proprio così, è utile anche a loro: perché rinunciare ad avere una relazione piena e soddisfacente, o a scoprire nuove possibilità di intesa con il partner, solo perché il rapporto dura ormai da tanti anni e ci si è adagiati nella routine, pensando di conoscere benissimo pregi e difetti della persona che ci è stata a fianco così a lungo?
Non è così: è proprio in questa fase della vita, quando magari le sfide e i progetti che ci hanno tenuto insieme per tanti anni si sono esauriti, che bisogna dare una nuova possibilità alla relazione. E capita di scoprire che di possibilità ne ha eccome, anche al di là delle nostre più rosee speranze.
Il libro offre diversi spunti di riflessione utili. Di più: si propone come un vero, agile percorso di “revisione”, guidandoci in una riflessione approfondita sul nostro rapporto di coppia, sui suoi punti di forza e di debolezza, ma soprattutto dandoci degli strumenti per trovare i motivi profondi che possono tenerci ancora insieme al nostro partner, per tornare a formare una squadra con lui o lei sulla base di nuovi obiettivi e di nuovi progetti. Per tornare, insomma, a essere una vera coppia.

 

Felicitas Römer, Coppie sull’orlo di una crisi di mezza età, Urra editore, 12,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *