Noi Nonni

Un libro per conoscerci… dalla testa ai piedi!

Non è il “solito” libro sul corpo umano. Dalla testa ai piedi (Editoriale Scienza) è un libro fatto apposta per divertire i bambini, incuriosendoli ma soprattutto insegnando loro, pagina dopo pagina, come siamo fatti. E tutto senza annoiarli un momento: un obiettivo ambizioso, ma… centrato in pieno!

Il libro, scritto da Andrea Valente, autore di numerosi libri per bambini, è illustrato con mano felice da Gek Tessaro, che riesce a “tradurre” molto bene le immagini anatomiche in modo che siano chiare a attendibili, ma anche “fumettose” e divertenti per i più piccoli.

Il libro presenta in ogni doppia pagina un argomentospecifico. Notizie essenziali (adatte ai bambini: bambini dagli 8 anni in su) ed esposte in modo molto chiaro, ma sempre con una piccola “pillola” di curiosità. E la scrittura è briosa e divertente, capace di adottare il punto di vista dei bambini e di vedere le cose con i loro occhi.

Sono trattati tutti gli aspetti del nostro corpo, anche la sessualità e la riproduzione, ma con un tono scanzonato (quello giusto!) che smussa, dandole per scontate, le inevitabili risatine con cui i bambini accolgono in genere queste informazioni.

E alla fine un utile glossario spiega le parole scientifiche più difficili, dalla cellula all’ormone, dalla cartilagine all’ovulo… Così, tutto sarà più facile per i piccoli lettori!

Andrea Valente, Dalla testa ai piedi, Editoriale Scienza, 14,90 €

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*