Un libro per… allenare la mente!

allenamente-libro-copertinaRientro a scuola in vista, ma… nessuna voglia di riprendere in mano i libri? Se i vostri nipotini rientrato in questa – a dire il vero molto diffusa – tipologia di ragazzini, ecco la soluzione: Allenamente (Editoriale Scienza) un libro per… allenare il cervello con giochi, attività e trucchi che lo aiutano a “rimettersi in pista” prima di tornare tra i banchi (o anche quando si è già tornati a scuola).

Tanti giochi per tenere in esercizio il cervello

Il libro, adatto a bambini a partire dagli 8 anni, parte da un’idea di fondo: anche il cervello, proprio come i nostro corpo, ha bisogno di esercizio per mantenersi in forma. E qual è il metodo migliore per esercitare il cervello? Giocare, certo! (Ed è anche il più divertente!).
Ecco quindi che il libro propone una nutrita serie di giochi di memoria e di logica, enigmi e rompicapi per migliorare la capacità di concentrazione e stimolare a creatività. Giochi in cui mettersi alla prova in prima persona; e se poi c’è qualche incertezza, nelle pagine finali si trovano tutte le soluzioni!

Il libro però propone anche un percorso ben preciso, e naturalmente il fil rouge che lega tutti i giochi è il… cervello! Di cui pagina dopo pagina si spiega il funzionamento, per guidare i bambini a usarlo al meglio, attivando tutte le sue capacità: la memoria, l’attenzione, la logica, la capacità di deduzione e di osservazione, l’immaginazione. Il tutto, naturalmente, attraverso giochi e quiz sempre stimolanti e divertenti.

Gli autori

Un libro scritto a quattro mani da Carlo Carzan e Sonia Scalzo, profondamente convinti che il gioco sia uno strumento di crescita e di formazione, capace anche di rendere più facile e piacevole l’apprendimento. Sono loro che, a Palermo, hanno dato vita a “Così per gioco” la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e a tante iniziative per promuovere il gioco e la lettura presso i bambini. Due autori che sono una vera garanzia per un libro piacevole divertente, ma anche di grande valore educativo.

 

Carlo Carzan – Sonia Scalzo, Allenamente, Editoriale Scienza, 13,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *