Un libro-gioco per i più piccini: “Vedi quello che vedo io?”

vedi-quello-che-vedo-io-coverUn libro per giocare! Proprio così: un libro da sfogliare, ma anche da usare come un vero gioco, per mettersi alla prova e… indovinare. È Vedi quello che vedo io?, una creazione piena di fantasia pubblicata da Terre di Mezzo.

Un libro decisamente insolito. Insolito nel formato (è infatti un libro che si sfoglia in verticale), e insolito nell’idea da cui parte: pagine da osservare prima in piano, e poi da “leggere” in controluce.

Pagine come indovinelli

Ma come funziona? Ogni pagina presenta la sagoma, semplice e schematica, di un animale. I bambini devono indovinare di quale animale si tratta. Come? Leggendo la breve frase, simile a un indovinello che fornisce un “indizio”, che c’è sopra ogni sagoma, e leggendo le lettere del nome che sono visibili. Una volta fatta la loro ipotesi, i bambini possono sollevare la pagina per guardarla in controluce: vedranno allora il disegno completo dell’animale e il suo nome.
Insomma, un libro fatto apposta per incuriosirli e avvicinarli alla lettura. Carino, no?

Leggere e giocare

Il libro, perfetto per i bambini di 5-6 anni circa, stimola la fantasia dei più piccoli ed è adatto anche per costruire momenti di gioco insieme a loro. E, giocando, imparano!
L’autore, Ed Emberley, è un illustratore americano molto noto e prolifico, autore di oltre 80 titoli per bambini e famoso soprattutto per i libri in cui insegna ai bambini a disegnare passo passo. Perché tutti possono imparare a farlo!

 

Ed Emberley, Vedi quello che vedo io?, Terre di Mezzo editore, 10,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *