Noi Nonni

Un libro con tante ricette ed esperimenti da fare… in cucina

Un libro nato grazie a una nonna. Anzi, uno chef nato grazie a una nonna! Il libro è Kitchen Lab – Esperimenti in cucina da gustare (Gallucci editore) e lo chef è Andrew Schloss. Ed è proprio lui a raccontare l’origine della sua vocazione, e del libro: la crema pasticcera che preparava la sua nonna!

Il libro è davvero geniale perché riesce a combinare cucina e scienza, in un gioco appagante per i bambini, ma anche molto istruttivo!
Infatti cucinando si imparano tante cose, e il libro riesce davvero a mantenere la promessa: alla fine di ogni esperimento/ricetta, i piccoli lettori avranno preparato con le loro mani qualcosa di gustoso… ma anche scoperto il perché di certe “magiche” trasformazioni culinarie.
Così le uova strapazzate diventano un esperimento sulla coagulazione delle proteine, il pollo arrosto svela i segreti della termodinamica e i biscotti cotti al forno ci fanno scoprire come si comportando i grassi…

Le ricette sono semplici (anche se per i più piccini è sempre consigliabile la supervisione di un adulto!) e non richiedono ingredienti o utensili particolari se non in alcuni casi (e in questo caso trovate l’indicazione di dove è possibile procurarseli).

Per ogni ricetta/esperimento (sono 40!) c’è una legenda che, attraverso il colore,  indica il costo, il materiale, il tempo, la difficoltà, ma anche la sicurezza, il sapore e la spettacolarità. E le ricette sono suddivise in sei capitoli “a tema”: le ricette “gelatinose”, quelle dolci e cristalline, quelle di biscotti, quelle a base di verdure, quelle “fluorescenti” (proprio così… ma niente paura!) e quelle dissetanti.

Allora, nonni, che ne dite? Pronti a entrare in cucina per questa serie di fantastici esperimenti… da leccarsi le dita, e da fare con i nipoti?

 

Andrew Schloss, Kitchen Lab – Esperimenti in cucina da gustare, Gallucci, 16,50€

 

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*