Un libro andare alla scoperta della casa!

come-casa-mia-editoriale-scienzaLe case non sono tutte uguali! Anzi, cambiano molto, a seconda degli ambienti e dei climi in cui sorgono, come sono cambiate molto nelle diverse epoche. E oggi c’è un libro che è fatto apposta per far conoscere ai bambini non solo la storia della casa, ma anche i diversi tipi di abitazione che ci sono nel mondo. Si intitola Come casa mia – Viaggio nel mondo dell’architettura ed è pubblicato da Editoriale Scienza.

L’autrice, Caterina Lazzari, prende per mano i bambini e li conduce attraverso un vero viaggio nel mondo dell’architettura.
Il punto di partenza, naturalmente, non può che essere un’attenta osservazione della casa dove i bambini abitano. Ma poi si passa subito ad altro. Per esempio, a un confronto tra i rascard, le tipiche case degli ambienti alpini, e le case delle isole greche, guidando i bambini a una riflessione su come ambienti e climi diversi abbiano portato alla creazione di soluzioni abitative differenti.
Quindi si parte per un autentico viaggio nella storia, dalle prime abitazioni alla domus romana, dalla villa rinascimentale ai grattacieli, fino alla casa ecologica… Case diverse, che rispondono a esigenze diverse e che si avvalgono di tutti i progressi tecnici delle epoche in cui sono state costruite. E per finire, una doppia pagina in cui i bambini sono invitati a mettersi alla prova in prima persona, disegnando la loro casa ideale.

Un libro molto interessante, perfetto per i bambini dagli 8 anni, che “vive” anche grazie alle bellissime illustrazioni di Silvia Mauri e a una vesta grafica molto originale che si avvale di alette che raddoppiano il formato della pagina e che permettono il gioco di vedere la stessa abitazione dall’interno e dall’esterno: aprendole, si entra “dentro” la casa di cui la pagina chiusa mostra la facciata, in uno spaccato che visualizza l’uso dei diversi spazi e gli accorgimenti usati per renderla più funzionale.

Insomma, un libro pieno di sorprese, che sicuramente piacerà ai bambini e li aiuterà a guardare con occhi diversi la propria abitazione e la propria città.

Caterina Lazzari, Come casa mia – Viaggio nel mondo dell’architettura , Editoriale Scienza, 15,90 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *