Tutti i bambini devono essere felici

tutti-i-bambini-devono-essere-felici-paolo-limonta-antonella-meianiTutti i bambini devono essere felici è un libro di Antonella Meiani che parla dell’esperienza sul campo di un maestro d’eccezione, Paolo Limonta, e della sua scuola, una “scuola pubblica di qualità”, dove ogni bambino impara a… vivere!

Un maestro innamorato della scuola. Meglio, un maestro innamorato dei bambini. Stiamo parlando di Paolo Limonta, il maestro elementare diventato famoso per essere stato il braccio destro del sindaco di Milano Giuliano Pisapia ma che, anche nei momenti di massimo impegno politico, non ha mai voluto abbandonare la “sua” scuola.

Un collega straordinario

A raccontare Paolo è Antonella Meiani, la sua collega di sempre, quella che gli è stata vicina giorno dopo giorno, vedendolo in azione con i suoi bambini. E lo ha fatto in un libro anticonvenzionale e capace di parlare al cuore – come al cuore sa parlare Paolo Limonta: Tutti i bambini devono essere felici (Terre di Mezzo editore).
Antonella è  una maestra straordinaria, oltre che autrice di tanti libri per bambini, e racconta Paolo… partendo da se stessa. Partendo cioè dalla sua esperienza di maestra in una scuola in cui Paolo Limonta è arrivato come una ventata di aria che ha scombussolato tutto… rimettendo tutto a posto!

Per una scuola pubblica di qualità

Sì, perché Paolo Limonta, e il gruppo di maestri che si è stretto intorno a lui si batte da sempre per una scuola pubblica di qualità. Una scuola capace di agire come una comunità, capace di “non lasciare indietro nessuno” pur garantendo a tutti il rispetto di quel “programma” che pare essere l’unico obiettivo di tanti genitori e strutture scolastiche.
Insomma, una scuola che si fa con il cuore, stando accanto a ogni bambino e riuscendo a dare a ognuno quello di cui ha bisogno. Che è sostegno, fiducia in lui e nelle sue possibilità, ma anche coccole, capacità di asciugare le lacrime… senza mai rinunciare e senza mai pensare di abbandonarne neanche uno.
Una scuola con le porte aperte, dove si impara a parlare e ad ascoltare, a discutere (e anche a litigare) sempre nel rispetto dell’altro. Dove genitori e maestri agiscono in sintonia e nel rispetto reciproco (una cosa che oggi sembra sempre più inusuale). E dove il maestro Paolo riesce a trovare sempre il tempo per tutto e per tutti, anche al di là dell’orario scolastico.
Insomma, la scuola che tutti noi vorremmo… e che sicuramente esiste non solo a Milano, ma anche in tanti altri posti d’Italia, grazie all’opera continua e coraggiosa di tanti maestri che, al di là delle difficoltà oggettive, non si danno per vinti.

 

Antonella Meiani, Tutti i bambini devono essere felici – Storia di un maestro e della sua scuola, Terre di Mezzo editore, 12,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *