The Art of the Brick: a Milano, una mostra con tante sorprese

 

the-art-of-the-brick-nathan-sawaya-al-lavoroIn nessuna casa manca una confezione di mattoncini lego. Almeno, in nessuna casa dove ci siano dei bambini, e quindi, in nessuna delle case di noi nonni. Ma vedere che cosa riesce a fare un artista geniale come Nathan Sawaya con questi mattoncini… beh, è un’altra storia. E oggi chi abita a Milano, o chi vuole fare una gita in questa città, può ammirare le sorprendenti creazioni di Sawaya alla Fabbrica del Vapore, dove è allestita la mostra The Art of the Brick.

 Tante opere d’arte

La mostra, dicevamo, è sorprendete e mette d’accordo grandi e piccini. Sì, perché Sawaya con i pezzi di uno dei giochi più amati dai bambini riesce a creare vere opere d’arte che uniscono Pop Art e Surrealismo e che schiudono nuovi orizzonti, facendo intravvedere le infinite possibilità dei celebri (e intramontabili) mattoncini.

the-art-of-the-brick-3La mostra, allestita in un’area di 1600 metri quadrati, espone ben 100 opere d’arte realizzate con oltre un milione di pezzi. L’artista statunitense presenta la sua reinterpretazione di alcuni dei capolavori più noti dell’arte del passato, ma anche creazioni del tutto originali. Perciò, se i bambini si divertiranno un mondo a vedere come il loro gioco preferito riesca a prestarsi a mille creazioni, noi “grandi” resteremo ammirati davanti alle reinterpretazioni della Gioconda di Leonardo, della Venere di Milo, del soffitto della Cappella Sistina e del David di Michelangelo, dei ritratto di Warhol, dell’Autoritratto di Rembrandt e di tanti altri (l’elenco è davvero lungo!).
E poi, vedrete che non riuscirete a staccare i vostri nipotini dallo scheletro del T-Rex, lungo sei metri e costruito con oltre 80.000 mattoncini: un’attrazione irresistibile per i bambini!

Insomma, la mostra è l’occasione perfetta per passare un pomeriggio con i nipotini, divertendoci con loro. Che è poi il piacere più grande, per noi nonni!

Attività per i bambini

Per chi va a visitare la mostra con i bambini, sono in programma anche laboratori speciali per loro. Così, dopo aver ammirato  le opere di Nathan Sawaya e aver scoperto che cosa si può fare con i  Lego, possono mettersi all’opera in prima persona! A organizzare le attività dedicate alle famiglie con i bambini è AdArtem, che propone laboratori diversi a seconda dell’età: per bambini di 4-5 anni, tra i 6 e i 10 e per ragazzi adolescenti. Ci sono diversi appuntamenti, in date differenti, quindi se volete approfittare di questa possibilità vi conviene informarvi prima di andare.

Trovate tutte le informazioni sui laboratori a questo link: www.adartem.it

Trovate le informazioni sulla mostra a questo link: www.fabbricadelvapore.org

Ecco alcune delle opere esposte nella mostra

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *