Tante ricette a crudo, per fare il pieno di salute

L'essenza-del-crudo-succhi-e-smoothiesInsalate, ma anche zuppe e vellutate, succhi e smoothies, torte e gelati… Insomma, un vero menu completo, ma tutto assolutamente a crudo! È questa la scommessa dei quattro bellissimi libri della collana L’essenza del crudo, edita da Sonda.

Quattro i titoli: Succhi e smoothies vivi, Zuppe, creme e vellutateInsalate per tutte le occasioniTorte, gelati e dessert.
Oltre 180 ricette, ma un’unica filosofia: è possibile adottare un’alimentazione naturale, completa, gustosa e sana, usando solo alimenti crudi e privilegiando ingredienti che provengono dall’agricoltura biologica e da agricoltori equi e solidali.

L’autore, David Côtè, è uno studioso di nutrizione canadese, ma anche un rinomato chef crudista nonché docente presso l’Accademia dell’alimentazione viva di Montréal, da lui fondata insieme a Mathieu Gallant.
Nei libri ha raccolto ricette da tutto il mondo, dal Mediterraneo all’Africa, dall’America del Sud all’Oriente; sono ricette che privilegiano verdure e frutta di tutti i tipi, servite sempre con gusto e con una particolare attenzione all’ “occhio”, in modo da essere sempre invitanti, piene di colori e allegre.
Anche chi non segue un’alimentazione vegetariana può trovare mille spunti per una cucina leggera e ricca di sapore. L’importante è procurarsi gli ingredienti giusti: non solo verdure fresche e croccanti, ma anche gli aromi e le spezie che contribuiscono a esaltarne il sapore.
Qualche esempio? La deliziosa zuppa di porri e pere con nocciole e avocado; una facilissima vellutata di pomodori, freschi e secchi, con noci pecan; le mele farcite; i brownies con datteri, noci e cacao… Tutto squisito! E che dire dei nomi evocativi di succhi e smoothies, che basta guardare per aver voglia di assaggiare? Per esempio, che ne dite di un “Sole dorato” a base di fichi secchi, di un’”Energia verde” con banane e ananas, o di un “Filtro d’amore” con mirtilli rossi e lamponi? Non vi viene voglia di assaggiarli solo a leggere questi nomi?

Bellissime la foto che accompagnano ogni ricetta, e che fanno davvero venire l’acquolina in bocca. Da non perdere poi le prime pagine di ogni libro, che permettono di entrare non solo nella “filosofia del crudo”, ma anche di scoprire interessanti informazioni, utili per la nostra salute, sui nutrienti che devono entrare a far parte della nostra dieta quotidiana.

 

David Coté, L’essenza del crudo, Sonda editore

Succhi e smoothies vivi, 12, 90 euro

Zuppe, creme e vellutate, 12,90 euro

Insalate per tutte le occasioni, 12,90 euro

Torte, gelati e dessert, 12,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.