“Susanna e il soldato”: un romanzo a misura di bambino

susanna-e-il-soldato-pinin-carpiTutto comincia con un gran colpo di vento. Un colpo di vento così forte da spalancare la porta dell’orfanotrofio dove vive Susanna e a dare alla bambina la possibilità di scappare via.
È così che inizia il libro Susanna e il soldato, la delicata e fantasiosa storia dell’amicizia tra una bimba e un soldato (appunto!) scritta e illustrata,con la solita arguzia e l’inesauribile inventiva, da un maestro della letteratura per l’infanzia come Pinin Carpi,  e ora riproposta dalla Piemme nella collana Il Battello a Vapore.

È un vero e proprio romanzo, questo Susanna e il soldato, ma un romanzo a misura di bambino. Uno di quei libri che noi nonni (o anche i genitori) possiamo leggere con loro, magari la sera, una capitolo alla volta, sicuri che il giorno dopo i nostri nipotini torneranno a chiederci di leggerlo, ancora e ancora. Certo, perché ogni capitolo riserva sorprese inaspettate, conduce i bambini in scenari diversi e spalanca mondi governati dal sorriso.
C’è prima un giardino segreto, poi una grande spiaggia, poi una capanna isolata, un viaggio in mare, un’isola verde dimenticata… Insomma, tanti luoghi dove sognare, giocare, incontrare personaggi buffi e divertenti, qualche volta cattivi, qualche volta buoni, spesso strampalati…

Al centro di tutto, l’amicizia tra una bambina scappata da un orfanotrofio e un soldato che è scappato dalla guerra. Due personaggi in fuga, un’amicizia saldissima.
Da regalare ai nostri nipotini (dagli 8 anni in su; se lo leggere insieme, potete cominciare anche con bambini di 7 anni)!

Pinin Carpi, Susanna e il soldato, Il Battello a Vapore, Piemme, 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *