“Lo scambio”: un libro sulla gelosia del fratellino

LoScambio_copertinaLo scambio, un libro di Jan Ormerod edito da Terre di mezzo, sulla gelosia per il fratellino. Con le illustrazioni di Andrew Joyner.

Nipotini gelosi per la nascita di un fratellino di una sorellina? È naturale, e capita a tutti! Certo, a noi nonni spiace un po’ vederli soffrire e vorremmo aiutarli a capire che l’amore per loro – dei loro genitori, ma anche dei nonni – non è certo diminuito a causa d questa nascita… E allora, potrebbe esserci utile leggere insieme ai nostri nipotini Lo scambio, un delizioso libro edito da Terre di mezzo.

Un libro bellissimo, dall’irresistibile gusto rétro (proprio come piace a noi), opera di due australiani: Jan Ormerod (che ha scritto il testi) e Andrew Joyner (a cui dobbiamo le illustrazioni).

Il libro racconta la storia della coccodrillina Carolina, gelosissima del suo piccolo fratellino e delle attenzioni che la sua mamma gli dedica. Perciò, ecco l’idea: perché non cambiarlo con un fratellino che non sbavi, non puzzi e sia meno ingombrante? Partono così gli scambi: con un elefantino, con un cuccioli di panda, con due tigrotti… Ma tutti questi fratellini “sostitutivi” rivelano dei difetti. Alla fine, Carolina deve rassegnarsi: il fratellino che va a pennello per lei è proprio quello che ha…

Una storia semplice, che riesce a trattare in modo delicato e sorridente un tema che certo per i bambini… è un problema, e a portarlo alla loro misura, calandolo in una situazione fantastica ma anche vicina alla loro esperienza. Insomma, quello che in buon libro deve fare.

Adatto a bambini di 4-7 anni.

 Jan Ormerod, Andrew Joyner, Lo scambio, Terre di Mezzo editore,   10,00 euro

 

Sul tema della gelosia per il fratellino, su noinonni.it trovi anche altri articoli. Potrebbero per esempio interessarti questi:
Quando nasce un fratellino – Nonni in prima linea
Risponde lo psicologi – Arriva un fratellino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *