A Roma, una grande mostra dedicata alla Barbie

mostra-Barbie-RomaAppassionate di Barbie di ogni generazione, ecco una notizia per voi: arriva a Roma, al Complesso del Vittoriano, la bellissima mostra Barbie. The Icon che si è appena conclusa a Milano.

La mostra è un vero evento, che ha attirato già a Milano tantissimi visitatori. Una collezione straordinaria di Barbie di ogni epoca, a testimoniare l’incredibile storia di questa bambola che è veramente un’icona della nostra epoca e che dal suo debutto, oltre cinquanta anni fa, ha saputo sempre interpretare tutte le trasformazioni della società e della cultura. Ripercorrere la sua storia, dalle prime Barbie a quelle ultima generazione, significa davvero ripercorrere la storia dell’immagine femminile negli ultimi decenni, e ancor più, forse, della visione di se stesse che le donne hanno avuto e che hanno.

Barbie non solo si è trasformate nel tempo, ma ha vestito i panni di ben 50 nazionalità diverse, e oggi si presenta con i nuovi modelli Curvy, Tall e Petit, che riproducono le diverse corporature femminili, oltre che con le wedding dolls della Coppia Reale inglese William e Catherine.

La mostra è articolata in cinque sezioni; prima di entrare nel vivo, però, c’è una sala in cui vengono presentati otto modelli, ognuno rappresentativo di un’epoca, dal 1959 al 2016, oltre a notizie e curiosità per sapere subito “chi è” Barbie.
La prima sezione è dedicata a un aspetto molto importante della “vita” della Barbie, quello della moda, con una bellissima raccolta di modelli creati per lei da alcuni dei più grandi stilisti internazionali, da Moschino a Ferrè, da Versace a Dior, da Gucci a Calvin Klein, a Prada, a Givency…
Segue una sala dedicata alle “professioni” intraprese da Barbie, mentre la terza è centrata sulla famiglia, gli amici e il suo “stile di vita”, con una bellissima raccolta delle sue abitazioni (che permette anche di vedere come siano cambiate nel tempo).
La terza sezione è dedicata ai viaggi, e quindi al suo confronto con le altre culture; ma ad essere davvero affascinante è l’ultima sezione delle mostra, quella in cui Barbie riveste i panni delle donne famose della storia e del cinema: da Elisabeth Taylor ad Audrey Hepburn, da Cleopatra a Caterina II di Russia, dalla Rossella O’Hara a Judy Garland, non manca proprio nessuno!

Info e prenotazioni  www.ilvittoriano.com | T. +39 06 871511 | ufficiogruppi@arthemisia.it

Ecco alcune immagini delle Barbie esposte nella mostra

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *