Questo l’ha fatto il mio bimbo!

I vostri nipotini sono di quelli che non vedono l’ora di aiutarvi in cucina, che vogliono cimentarsi a tutti i costi con la creazione di un piatto preparato da loro, che trovano irresistibile la morbida consistenza della farina e adorano affondare le mani in un impasto? Ecco il libro che fa per voi! Si intitola Questo l’ha fatto il mio bimbo! (Terre di Mezzo Editore) e nasce dall’esperienza di due mamme, Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti, che hanno trasmesso ai loro bambini la passione per cucina. Di più: Daniela e Carlotta, che vivono entrambe a Lussemburgo, hanno creato una scuola di cucina per i piccoli, “The Little Kitchen”, dove cucinare con ingredienti freschi e genuini seguendo il ciclo delle stagioni, per ripercorrere le tradizioni legate ai vari periodi dell’anno.
Da quest’esperienza “sul campo” nasce il libro, che raccoglie 36 ricette facili, buone e di stagione, che possono essere fatte dai bambini dai 4 anni in su (quasi) in autonomia.
Naturalmente, per i bambini così piccoli ci vuole qualche accorgimento (che le autrici danno nelle pagine iniziali) e una supervisione da parte degli adulti, ma già quelli più grandicelli possono operare in autonomia, seguendo le istruzioni, sempre molto chiare. E c’è perfino un piccolo glossario per cuochi in erba!
E poi, per riempire i “tempi morti” della cucina (per esempio, in attesa che una torta cuocia…), è possibile leggere le storie, le leggende, le notizie e le curiosità disseminate tra le ricette, naturalmente sempre in tema “culinario”; così, spadellando, i bambini scopriranno per esempio qual è l’origine della festa della donna, quali vitamine contengono i diversi cibi, la storia di  Persefone o un gustoso aneddoto su Dante…

Daniela Maniscalco e Carlotta Benedetti, Questo l’ha fatto il mio bimbo!, Terre di Mezzo Editore, 10,00 euro

 

 

 

2 commenti su “Questo l’ha fatto il mio bimbo!

  1. Cara Annalisa grazie per la bella recensione e soprattutto per avermi dato l’occasione di conoscere di conoscere il tuo delizioso blog. E’ un’idea favolosa, che effettivamente mancava nel panorama dei blog italiani. Lo segnalerò a tutti i nonni, ma anche a tutti coloro che come noi amano stare con i bambini!

    1. Cara Daniela,
      grazie per i complimenti. Io ce la metto tutta, con tanto entusiasmo, e sono felice che il blog ti piaccia.
      Complimenti per il tuo libro: è difficile trovare ricette che i bambini possano fare “quasi” da soli, mentre per loro cucinare è non solo uno splendido gioco, ma anche una grandissima soddisfazione.
      Sai che nelle prossime settimane metterò online due delle vostre ricette, d’accordo con Elena Acerbi dell’ufficio stampa di Terre di Mezzo? Naturalmente citerò il libro. Se vuoi, ti tengo informata via mail. Ma tu continua a seguirci e facci un po’ di pubblicità: il blog si sta facendo conoscere grazie a un passaparola piuttosto vivace, ma una mano ci serve, eccome!
      Buona giornata e a presto
      Annalisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *