Pulire la casa rispettando l’ambiente

la-mia-casa-ecopulita-marta-albeOrmai è quasi un mantra che ci viene ripetuto ogni momento: ognuno di noi può e deve modificare il suo stile di vita per renderlo più compatibile con la protezione dell’ambiente. Sì, ma come? Un bell’aiuto pratico in questo senso ci viene da La mia casa ecopulita, un utilissimo manuale edito da Gribaudo sui detersivi fai da te, ecologici ed economici (come recita il sottotitolo) che sembra fatto apposta per noi nonne.

L’autrice, Marta Albè, è un’esperta in questo campo: dal 2011 collabora infatti con il magazine di lifestyle ecologico greenMe.it, occupandosi di articoli e a approfondimenti dedicati all’ambiente, agli stili di vita sostenibili e al benessere naturale.

Il libro nasce dunque per offrire dei suggerimenti per la pulizia della casa attraverso prodotti a basso impatto ambientale, sia in commercio sia soprattutto fai da te, realizzati con ingredienti naturali. Il principio-guida è quello evitare il più possibile i prodotti che contengono sostanze pericolose per l’ambiente, ma dannose anche per gli animali e perfino per la nostra salute. Partendo da questa premessa, il libro offre tantissime indicazioni pratiche, facili da seguire e che garantiscono risultati all’altezza dei prodotti industriali ai quali in genere siamo abituati, con un netto risparmio di tempo e… di spazio! Sì, perché seguendolo scopriremo quanti dei detersivi che ingombrano i nostri armadietti siano in realtà inutili e possano essere facilmente sostituiti con pochi prodotti, da usare a diverse diluizioni.

Il libro parte dagli ingredienti base necessari per realizzare i nostri detersivi. Certo, è necessaria un po’ di organizzazione per procurarsi l’acido citrico, l’argilla, il percarbonato di sodio o gli olii essenziali, ma vale la pena fare un piccolo “investimento” (di tempo e di risorse) iniziale, visto anche l’effettivo risparmio a lungo termine.
Poi c’è il capitolo dove vengono fornite le “ricette” per realizzare i vari tipi di detersivo: il sapone solido, liquido e in scaglie, la crema pulente al bicarbonato, la polvere abrasiva, la polvere pulente all’argilla e al bicarbonato…
Infine, ecco una vera miniera di utilissimi consigli pratici per usarli e per risolvere, senza ricorrere a costosi e dannosi prodotti chimici, i problemi di pulizia con i quali tutte noi, prima o poi, abbiamo a che fare: dalle macchie di caffè a quelle di ruggine, dalla pulizia dei tappeti a quella delle cucce e delle lettiere, dall’eliminazione dei cattivi odori alla pulizia del frigorifero o del forno…
Un libro che in casa è utile tenere sempre a portata di mano, dunque, per trovare facilmente una soluzione ecologica, ma anche pratica e immediata, a tanti piccoli problemi della vita quotidiana.

Marta Albè, La mia casa ecopulita, Gribaudo,14,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *