Parola di bambino: un libro per aiutare i bambini a crescere

parola-di-bambinoAvete mai pensato a quanto sia complesso e faticoso per i bambini il percorso di crescita? A quante abilità debbano acquisire, a come sia stretto il sentiero da percorrere, restando in equilibrio tra la capacità di sognare e di immaginare la realizzazione dei propri sogni e delle proprie aspirazioni e quella di sopportare la frustrazione di non vederli immediatamente realizzati?
E, per noi adulti (genitori, nonni, educatori..) che ne accompagniamo la crescita, come sia difficile sostenerli senza far loro pesare le nostre aspettative, far loro sentire che il nostro amore non vacilla e non diminuisce anche quando li rimproveriamo e quando non si comportano come vorremmo?

Insomma, un cammino irto di ostacoli, quello della crescita. Per aiutarci a riflettere su di esso, e anche a entrare in contatto con il mondo emotivo dei nostri bambini (figli, nipoti…) creando un rapporto di vera empatia, c’è oggi un libro che non potrà non emozionarci. Si intitola Parola di bambino – il mondo visto con i suoi occhi ed è pubblicato dalle Edizioni La Meridiana.

Gli autori, Paola Scalari e Francesco Berto, che si occupano da tempo di formazione ed educazione, ci prendono per mano e ci conducono attraverso un percorso rigoroso ed emozionante che passa attraverso le “grandi domande di senso” dei bambini (e di ognuno di noi): chi sono; non ci sarò più; la forza d’animo; affrontare le trasformazioni…
A rendere speciale il libro, le parole dei bambini: sono loro a riflettere e a far emergere, mettendoli “nero su bianco”, gli stati d’animo, le sofferenze, i pensieri e i conflitti della loro vita. E sono riflessioni che spesso ci lasciano senza fiato, che ci rivelano all’improvviso quanto questi frugoletti che noi vorremmo solo vedere felici si facciano carico dei problemi familiari, cerchino di aderire (anche quando ci sembrano così disubbidienti) ai modelli che proponiamo (o imponiamo?) loro, finiscano con l’elaborare una propria visione del mondo, abbiano le idee ben chiare su di noi…

Leggete per esempio il capitolo sulla vergogna. E diamo la parola a loro, ai bambini: “delle volte la mia vergogna non è vista dagli altri, la sento solo io, ma è brutta lo stesso perché mi fa scoprire quello che non voglio essere”; “Io mi vergogno di prendere un brutto voto davanti alla classe perché tutti capiscono che sono un bambino ignorante”; “I miei genitori a causa della loro timidezza non sanno rispondere alle mie domande, allora io non gliele faccio perché altrimenti le mie guance s’infiammano.”
Che dire di più? Un libro di fronte al quale inchinarsi, ringraziando gli autori per l’intelligenza e la sensibilità con la quale ci  guidano nel nostro difficile compito di educatori in cui è così facile commettere passi falsi, anche quando cerchiamo di prestare la massima attenzione ai bisogni  dei bambini.

Francesco Berto – Paola Scalari, Parola di bambino – il mondo visto con i suoi occhi, Edizioni La Meridiana, 16,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *