Noi Nonni

Palle di neve… al cinema

palle-di-neve-al-cinemaPomeriggio uggioso con i bambini? La soluzione c’è: portarli al cinema. E ora nelle sale cinematografiche c’è un film di animazione adatto a loro (ai bambini dai 7-8 anni in su): Palle di neve.

Un film, diciamolo subito, che non racconta una storia “rosa” e buonista. A suo modo, un film “tosto”, anche se naturalmente a misura di bambino.

La storia si svolge in un piccolo villaggio isolato e senza grandi attrattive. Che cosa fare allora durante le vacanze di Natale? I bambini del villaggio hanno un’idea: giocare a palle di neve. Un gioco ben organizzato, però! Quindi costruiscono un fortino di neve e si dividono in due squadre, capitanate da Sophie e Luke, due ragazzini undicenni.

Ben presto però il gioco si trasforma in una vera battaglia, senza esclusione di colpi. Alla fine però i bambini capiscono: non devono lottare uno contro l’altro. Perciò, insieme, attaccano il fortino e o distruggono.

Una parabola – con un fondo un po’ amaro, ma verissimo! – sui conflitti e sulle guerre, spesso inutili (oltre che terribili) che ahimè sono una realtà anche nel mondo di quei “grandi” che dovrebbero aver acquisito la consapevolezza e la saggezza che, alla fine, dimostrano i bambini.

 

E se volete far giocare i vostri nipotini, ecco due giochi in tema da scaricare e stampare: un disegno da colorare e una Sophie da vestire!

Per scaricare i giochi, cliccate su questi link:
colora-Sophie-con-lo-schema
Sophie-da-vestire
luke-da-colorare

 

 

loading...

Lascia un commento

*