Un libro per dare un’occhiata al nostro futuro

otto-passi-nel-futuro-umberto-guidoni-andrea-valenteCome sarà il mondo che i nostri nipotini abiteranno, e che noi stiamo costruendo per loro? È questa la domanda alla quale Otto passi nel futuro cerca di rispondere. Un libro che fa pensare, dunque, ma anche divertente e scanzonato come deve essere un libro per bambini, da regalare ai nostri nipotini più curiosi (dagli 8 anni in su).
A scriverlo, a quattro mani, Umberto Guidoni, l’astronauta italiano che nel 2001 è stato a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e Andrea Valente, autore e disegnatore dalla lunga esperienza nel campo dei libri per ragazzi.

Come sarà il futuro?

Ma allora, come sarà questo futuro? Andiamo a dare un’occhiata! Il libro ci porta molto in là nel tempo, addirittura fino al 2254, e affronta tanti temi legati alla vita quotidiana dei bambini: come faremo a lavarci tra trent’anni? Come sarà la Terra nel 2254, quando i cambiamenti climatici avranno provocato lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello del mare? E come scriveremo tra cent’anni? Con quali mezzi i ragazzi andranno a scuola?…

Una storia, ma anche tante informazioni

Il libro risponde a tutte queste domande, cercando di gettare un occhio nel futuro con ipotesi scientifiche, ma sempre con un toni divertenti e ottimistici. E per farlo – per parlare di cose “serie” a misura di bambino – usa un doppio registro, davvero efficacissimo: da un lato c’è Martino, un bambino curioso e vivace che pone mille domande allo Zioguido, sempre pronto a rispondere e a soddisfare la sua sete di sapere. Dall’altro, ci sono le pagine con le informazioni scientifiche, sempre collegate al testo, che ne riprendono alcuni punti e li approfondiscono.

Le due “anime” del libro però non sono separate, anzi! La parte narrativa si fonde con quella informativa nello stesso capitolo, in una sorta di dialogo sempre stimolante. Niente paura di confusione, però: le due parti sono ben individuabili, grazie a precise scelte grafiche che riescono a renderle riconoscibili al primo colpo d’occhio. A unire il tutto, poi, ci sono i disegni scanzonati di Andrea Valente, che con pochi semplici tratti riesce a dar vita a figurine divertenti e capaci di avvicinare i bambini anche agli argomenti più difficili

 

Umberto Guidoni – Andrea Valente, Otto passi nel futuro, Editoriale Scienza, 11,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *