Noi Nonni

“Essere nonni”: in un libro, riflessioni e spunti per tutta la famiglia

Un libro tutto solo per noi nonni. Un libro da centellinare, da leggere con calma e su cui fermarsi a riflettere. È Essere nonni (Red editore) ed è scritto da una che di bambini se ne intende, eccome: Grazia Honegger Fresco.
L’autrice non solo ha fondato e diretto fin dal 1986 una scuola Montessori per bambini dai 2 ai 10 anni, ma è anche presidente del Centro Nascita Montessori di Roma e lavora per la formazione permanente degli adulti. Insomma, una vera autorità, oltre che una nonna che quindi conosce bene le gioie – e le problematiche – dell’essere nonni oggi.

Il libro parte da una riflessione che si articola su tre punti principali. Da una parte, sui profondi cambiamenti dei modelli familiari tradizionali a cui stiamo assistendo, cambiamenti legati anche all’oggettivo allungamento della speranza di vita che fa sì che oggi possano convivere anche quattro generazioni (dai bisnonni ai nipoti), cosa mai avvenuta prima della storia.
Poi, sull’affinità tra l’infanzia e noi della “terza età”, sul bisogno di ritmi più rilassati dei bambini rapportati al nostro riappropriarci di ritmi più umani, magari dopo la pensione.
Infine, sul bisogno dei bambini, oggi più che mai vivo in una società frenetica e supertecnologica come la nostra, di costruire radici ben salde, di avere chiaro un senso della storia, propria e familiare, che dia non solo sicurezza, ma che permetta loro anche di collocarsi con maggiore sicurezza in un contesto globale.

Tre punti di partenza importanti, e tre sfide che le famiglie – e i nonni – sono chiamati ad affrontare e a vincere, agendo insieme, nel rispetto reciproco e con un occhio sempre attento ai bisogni del bambino.
Tre sfide difficili, e che richiedono prima di tutto un buon affiatamento e un buon “gioco di squadra” tra genitori e nonni. Un affiatamento che spesso purtroppo è difficile da raggiungere, ma quando ce la facciamo… è la magia!

Il libro però non è solo teoria. Tutt’altro (e per rendersene conto basta leggere il sottotitolo del libro: Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino)!
Questi spunti di riflessione sono infatti intervallati da ricette e suggerimenti per aiutarci a… fare bene i nonni! Sì, perché il passaggio delle memorie e delle tradizioni, che è il nostro compito fondamentale, passa anche attraverso la cucina, il gioco condiviso, la storia raccontata… e insomma, tutto quel tessuto quotidiano di piccole cose che fa la storia di ogni bambino, e di ognuno di noi.

 

Grazia Honegger Fresco, Essere nonni, Red edizioni, 10,00 €

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*