“Nonni Cucù”: un libro per giocare con i nostri nipotini

nonni-cucu-elisa-mazzoli-copertinaEccolo qui, finalmente, un libro per bambini dedicato ai nonni! Si intitola Nonni cucù (Panini editore, collana Zerotre) e a pensarci, e a farci questo bellissimo regalo, è stata Elisa Mazzoli, scrittrice ed appassionata di letteratura per l’infanzia e di animazione della lettura per i bambini, affiancata da una bravissima illustratrice come Desideria Guicciardini.

Nonni cucù è un libro spiritoso e divertente, con cui i bambini – e i nonni, naturalmente – possono giocare. Il pretesto alla narrazione del libro è fornito dal gioco del cucù, uno dei primi giochi dei bambini, quello che li appassiona sempre.

Sfogliare il libro vuol dire lasciarsi trascinare da mille situazioni spassose, ma legate all’esperienza quotidiana e concreta dei bambini: in ogni doppia pagina c’è una grande aletta che nasconde i nonni in situazioni impreviste che suscitano immediatamente il sorriso. E il gioco naturalmente può prolungarsi anche al di là della pagina del libro, per creare sempre nuove occasioni di sorpresa. Un modo anche per rafforzate la loro relazione complice e speciale tra nonni e nipotini.
Il libro, con brevi testi in rima adatti proprio ai più piccini e coloratissime illustrazioni che mettono allegria, propone anche diversi spunti per far giocare i bambini con suoni e movimenti.

 

Adatto ai bambini da 0 a 3 anni

Elisa Mazzoli, Nonni Cucù, Panini editore, 11 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.