Natale al cinema con Big Hero 6

Big-Hero-6Siete pronti per il nuovo film di Natale della Disney? No, questa volta niente principesse. Big Hero 6 , un adattamento in chiave disneyana di un fumetto Marvel, ci trasporta nel mondo dei supereroi, anzi dei super-robot. Insomma, un film più “al maschile”, anche se sicuramente anche molte delle nostre nipotine più scatenate e combattive lo apprezzeranno.

Il film è ambientato in una città di fantasia, San Fransokyo, un misto di San Francisco e Tokyo (come suggerisce già il nome). Sullo sfondo di questa città si svolge la vicenda di Hiro Hamada, un ragazzino prodigio della robotica. Hiro si caccia nei guai partecipando alle sfide clandestine dei bot fight, le lotte tra robot, dove vince grosse somme scommettendo e vincendo contro personaggi poco raccomandabili.

A tirarlo dai guai arriva il fratello maggiore, Tadashi, che lo convince a entrare con lui nel lui nel San Fransokyo Institute of Technology partecipando al suo progetto Baymax, un robot gonfiabile, e presenta al suo gruppo di amici. Ma la sera della presentazione dei progetti scoppia un incendio e Tadashi muore… Hiro è disperato per la perdita del fratello e decide di mettersi alla ricerca del suo assassino che l’ha ucciso. Per farlo, crea il gruppo dei Big Hero 6 con i suoi amici: la scatenata Go Go, il taciturno Wasabi, la maga della chimica Honey Lemon e l’instancabile Fred.
Naturalmente non ce la farebbero a sventare i piani del perfido Yokai, un sinistro e potente criminale con una maschera Kabuki sul volto capace di controllare dei microbot telepaticamente, senza l’aiuto di Baymax, per il quale Hiro crea una vera armatura rossa.

Big-Hero-6-Baymax-Flavio-InsinnaRiusciranno i nostri eroi a vincere Yokai e a sventare il suo piano? Beh, noi nonni ormai più che navigati non possiamo dubitare del lieto fine del film, che nulla toglie alla sua godibilità.
Bellissima l’animazione, a metà strada tra la tradizione americana e quella giapponese, e indimenticabile il personaggio di Baymax, doppiato nella versione italiana da Flavio Insinna, una specie di omino Michelin assolutamente devoto a Hiro, a metà strada tra il supereroe e l’amico inseparabile pronto a condividere ogni avventura. Un personaggio che, ne siamo certi, resterà a lungo nella memoria dei bambini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *