Noi Nonni

Moabi, la storia della vita sulla Terra

Un grande albo illustrato… ma attenzione un “signor” albo illustrato! Con illustrazioni bellissime, che ti prendono e ti trascinano in un mondo di colori e di magia. È Moabi, un libro di Mickaël El Fathi, un illustratore, autore e viaggiatore francese, edito da Terre di Mezzo.

E diciamolo subito: Moabi non solo è un signor libro, ma è un libro “blasonato”. Non a caso è tra i finalisti di tre prestigiosi premi francesi per i libri per bambini!

Un libro da leggere insieme ai bambini

Perciò leggiamolo insieme ai nipotini, questo bellissimo libro cartonato di grande formato, adatto anche ai più piccini. E questo non significa che sia un libro “usa-e-getta”. Anzi, è un libro che, nonostante l’essenzialità del testo, e grazie alle bellissime illustrazioni, può essere letto a diversi livelli, e può incantare non solo i bambini più piccoli, ma anche i grandicelli … e perfino noi!

La storia è apparentemente semplice. È la storia di un albero millenario, anzi dell’albero più vecchio del mondo, che è stato tra i protagonisti dello sviluppo della vita sul nostro pianeta, che ha visto nascere gli animali, e infine l’uomo… E ha visto anche come l’uomo si sia presto allontanato da quell’armonia con la natura dalla quale era nato.
Eppure, il libro finisce su una nota positiva: l’uomo tornerà a far pace con la foresta.

Bellissime immagini

Un libro con un grade messaggio, dunque; il suo vero punto di forza però sono le illustrazioni, lo splendido impasto cromatico di verdi e rossi su cui sono giocate, le raffinate texture che impreziosiscono le pagine.
Un libro dunque che educa al bello, e che insegna ai bambini – e non solo a loro – ad osservare con attenzione, per apprezzare la natura in tutti i suoi molteplici e affascinanti aspetti.

 

Mickaël El Fathi, Moabi, Terre di Mezzo editore, 15,00 €

 

loading...

Lascia un commento

*