Il metodo Montessori nelle nostre case

Montessori per tutti è un libro utilissimo per tutti coloro che desiderano applicare in casa, con i propri bambini, lo straordinario metodo della famosa pedagogista che tutto il mondo ci invidia.

Maria Montessori è sicuramente un “mito” e un modello per tutti coloro che si occupano di bambini. Il suo metodo, elaborato ormai un secolo fa, è ancora un punto di riferimento fondamentale per gli educatori, e le sue scuole (o meglio Case dei bambini, come lei stessa ha volute chiamarle), in cui si applicano i suoi principi di pedagogia scientifica, sono ancora all’avanguardia.
Purtroppo però le scuole montessoriane sono poco numerose e spesso costose. E allora, come fare se si vuole applicare questo metodo con i propri bambini? Niente paura: c’è un libro che viene in nostro aiuto. Si intitola Montessori per tutti e presenta decine di attività adatte ai bambini tra i 3 e i 6 anni, da fare in casa. Bello, no?

Il libro è scritto per l’editore Gallucci da Claudia Porta, autrice, insegnante di yoga, blogger (è suo il blog lacasanellaprateria.com) e appassionata del metodo Montessori, che applica con i suoi tre bambini. Perciò è sperimentato “sul campo” e davvero utilissimo, oltre che di facile consultazione.

Il libro

Ma in che cosa consiste il famoso metodo? Diciamo che la “filosofia” di base si può riassumere un una frase brevissima: aiutami a fare da solo! Insegnare al bambino a fare da sé significa infatti renderlo libero.
L’adulto ha quindi una funzione di guida, di facilitatore, accompagnando la naturale curiosità del bambino e assecondando il suo interesse.
In base a questo presupposto, il metodo lascia libero il bambino di giocare con le attività a disposizione in modo da acquisire una determinata abilità, esercitarla e poi passare ad altro in completa autonomia.

Il libro perciò, dopo aver illustrato il metodo Montessori e aver fornito preziosi consigli agli educatori che desiderano applicarlo a casa, passa ad illustrare punto per punto le attività previste dal metodo, divise in attività sensoriali, di vita pratica e di “grazia e cortesia”. Sono attività semplici, che richiedono appena un po’ di preparazione da parte degli adulti, ma che aiutano ad acquisire tutte le principali abilità senza forzare in alcun modo i tempi del bambino, anzi assecondandolo e seguendolo.

Se c’è una cosa che colpisce i “profani” nel leggere il libro e nell’accostarsi al metodo è l’accento che sempre viene posto sulla calma, sull’organizzazione e quasi sulla “ritualità” delle attività, in cui è fondamentale seguire alcune semplici regole: prendere sempre il materiale dal suo posto, aspettando che il bambino che lo sta usando finisca (e questo significa anche riporlo in ordine… che differenza rispetto a molti dei nostri bambini, no?); avere un ambiente silenzioso e ordinato, dove tutto sia a portata di bimbo, in modo da renderli il più possibile autonomi; parlare uno alla volta…

Insomma, un libro che viene davvero voglia di usare. E se noi nonni, come è successo a me, abbiamo perso l’occasione con i nostri figli, perché non farlo con i nipoti?

 

Claudia Porta, Montessori per tutti, Gallucci editore, 13,50 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *