Un libro per fare magie con la scienza

magie-della-scienza-coverVolete stupire i vostri nipotini? Allora, provate a incantarli con l’uovo sommozzatore, con la danza dell’uvetta o con la moneta fantasma. Sono giochi di magia? Ma no! Sono alcuni degli esperimenti scientifici facili e divertenti, e naturalmente a misura di bambino, che trovate nel libro Magie della scienza (Editoriale Scienza), con cui stupire i bambini. Naturalmente a patto che non siano loro a impadronirsi del libro e allora… toccherà a noi nonni rimanere a bocca aperta.

Il libro, una vera guida per i nostri “scienziati in erba”, ansiosi di capire come funziona il mondo intorno a loro, presenta ben 41 esperimenti divisi in cinque capitoli: con l’acqua, con l’aria, in movimento, con gli occhi e le orecchie e con le reazioni.
Sono tutti esperimenti facili da fare, con materiali facilmente reperibili. E, grazie alle iconcine che si trovano prima di ognuno, è facile verificare il tempo che occorre e se si tratta di un esperimento che i bambini possono fare da soli o se è bene che ci sia la supervisione dell’adulti.

Magie della scienza però non è solo un libro di “ricette” per fare esperimenti. È anche un libro capace di formare un vero spirito “scientifico” nei bambini, spingendoli a osservare i fenomeni che si verificano durante l’esperimento e a fare delle ipotesi. Insomma, il libro parte sempre dal concreto, per poi arrivare alla spiegazione scientifica. E, a conclusione di ogni esperimenti, c’è una curiosità in tema, ispirata al mondo delle piante o degli animali, alla storia della scienza e alla invenzioni tecnologiche.

Insomma, un libro perfetto per un regalo di Natale (cominciamo a essere “in zona”, vero?), ma soprattutto un libro completo, per giocare e imparare e per accendere nei nostri nipotini (a partire dai 7 anni) quella curiosità che è il vero motore dell’apprendimento.

 

Pini Mazza Padoa-Scioppa, Magie della scienza, Editoriale Scienza, 9,90 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *