Un libro per festeggiare il PI Greco

tutti-in-festa-con-pi-greco-anna-cerasoliTutti in festa con Pi Greco, un libro di Anna Cerasoli, pubblicato da Editoriale Scienza, per la festa internazionale di questo importantissimo numero.

Una giornata dedicata al Pi Greco? Quel numerino (o meglio, numerone, visto che è… infinito!) che sicuramente avrà infelicitato i sonni di una parte di noi nonni, quando eravamo tra i banchi di scuola? Ebbene sì! E la giornata è il 14 marzo, data che, nella notazione anglosassone, si scrive 314… insomma, quel 3,14 che è il “numero magico” del Pi Greco (cioè, per la precisione: l’inizio di un numero infinito e misterioso come il Pi Greco, Π nell’alfabeto greco).

La festa è nata nel 1988 nell’Exploratoriun di San Francisco, il più grande museo americano della scienza, che in quell’occasione si animò di musica e giochi, ma è stata ufficializzata nel 2009 dal presidente americano Obama (sì, proprio lui!), che tra i suoi infiniti impegni ha trovato il tempo anche di occuparsi di questo numero, decisamente uno dei più famosi della storia, per dedicargli una festa oggi diffusa in tutto il mondo.

E allora, perché non festeggiare anche noi? Soprattutto se a darci una mano per rinfrescarci la memoria è uscito un libro decisamente unico: Tutti in festa con Pi Greco (Editoriale Scienza).

A scriverlo naturalmente non poteva che essere una matematica, Anna Cerasoli, insegnante e autrice di diversi libri di divulgazione scientifica (naturalmente soprattutto matematica).

Il libro è dedicato agli studenti (dalla quinta elementare in su), ma anche agli adulti, agli insegnanti, ai nonni… e a tutti coloro che sono curiosi, che amano scavare nel passato per scoprire in che modo i grandi geni della storia, come Archimede, sono arrivati a delle scoperte fondamentali sulle quali si basa ancora oggi il nostro sapere, e anche a chi vuole mettersi alla prova con i giochi che incontra nelle pagine.

E anche chi non è mai stato particolarmente versato in matematica, ne scoprirà delle belle: il libro infatti racconta anche, in modo scherzoso ma ineccepibile, in che modo quel genio di Archimede è giunto a questa straordinaria scoperta, quali sono state le altre grandi scoperte che ci ha lasciato in eredità, e poi aneddoti, curiosità e applicazioni alla nostra vita quotidiana di questo apparentemente insignificante “3,14…”. Non vi sembra una bella idea per un regalo ai vostri nipoti, da sfogliare magari insieme a loro?

Anna Cerasoli, Tutti in festa con Pi Greco, Editoriale Scienza, 13,90 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *