Noi Nonni

Libri per bambini – Quante famiglie!

Quante famiglie!: un libro di Editoriale Scienza per parlare con i bambini (dai 9 anni in su), con delicatezza ma anche chiarezza, dei diversi tipi di famiglia. Per scoprire che c’è famiglia lì dove ci si vuole bene e ci si rispetta!

Certo, anche noi nonni lo sappiamo bene: stiamo assistendo a una profonda trasformazione della famiglia, che fino alla nostra generazione aveva ancora caratteristiche molto tradizionali e, a grandi linee, non era diversa da quella dei nostri nonni o bisnonni.
Oggi invece è cambiato tutto, e a una velocità che qualche volta ci lascia sconcertati. Però dobbiamo fare i conti anche noi con questa nuova realtà, questi nuovi modelli familiari che i nostri nipoti incontrano nella loro vita di tutti i giorni. E per aiutarci a parlarne con loro possiamo ora ricorrere a un bel libro di Editoriale Scienza: Quante famiglie!

Il libro affronta questo tema con chiarezza ma anche delicatezza, partendo da una definizione semplice che mette d’accordo tutti: la famiglia è “un gruppo di persone unite da un legame di parentela e di affetto che, di norma, sceglie di vivere insieme”.

In quest’ottica, tutti i modelli familiari possono funzionare, se c’è affetto e rispetto reciproco. E infatti il libro si apre con la presentazione di una serie di ragazzi, ognuno dei quali ha un suo modo di vivere la famiglia: c’è Luisa che vive con i genitori, certo; ma c’è anche Anna, che vive una settimana con il padre e una con la madre; e c’è Giulio, che vive due settimane con il padre e due con la madre, ma anche con i figli dei nuovi compagni de genitori; c’è Luca, che vive con i genitori adottivi, e c’è Kevin, che vive con la madre e la sua compagna…

Nelle pagine successive poi ritroviamo tutte queste situazioni, trattate con delicatezza ma anche in modo chiaro, partendo dall’assunto che tutte fanno ormai parte della nostra vita e che non c’è un modello unico a cui rifarsi.

Una caratteristica del libro, che lo rende molto fruibile e accattivante per i giovani lettori, è la presenza di tante finestrelle da scoprire e da aprire, ognuna delle quali nasconde un piccolo testo; diventa così quasi un libro interattivo in cui “cliccare” (aprendo le finestre) alcune parole chiave per approfondire un po’ di più alcuni argomenti, ma senza alcuna pesantezza, e sempre con testi brevi ed essenziali.

Il libro è adatto a bambini dai 9 anni

Delphine Godard – Nathalie Weil, Quante famiglie!, Editoriale Scienza, 17,90€

Contenuti suggeriti per te

Lascia un commento

*