Libri per bambini – “Il principe dei lupi”

Il-principe-dei-lupi-copertinaSi chiama Gaia, è una gazza e, a dispetto del titolo… è lei la protagonista de Il principe dei lupiun bellissimo libro per ragazzi pubblicato nella collana “Il Battello a Vapore” dell’editore Piemme e perfetto per un regalo ai nostri nipotini (a partire dai 10 anni).

Il libro, inserito dal New York Times nella lista dei migliori dieci pubblicati nel 2015, è una lettura piacevolissima anche per noi adulti. Merito naturalmente di Tor Seidler, affermato autore statunitense di libri per ragazzi, finalista anche del prestigioso premio National Book Award.

Ma torniamo al libro. Gaia, dicevamo, è una gazza decisamente fuori del comune. Nasce in un ranch del Montana, dove fa amicizia con una cornacchia da cui impara molte cose, compreso tante nozioni di geografia. Ma il ranch le sta stretto, così comincia ad abbandonarlo per esplorare il mondo. E fa amicizia con un possente lupo, arrivato nel Montana dal Canada in seguito a un programma di ripopolamento. Con lui, deciso a tornare indietro per riunirsi alla sua famiglia, Gaia intraprende un lungo e avventuroso viaggio verso il Nord.

Il suo destino però è quello di fare amicizia con Lamar, il primogenito del capo del branco dei lupi. Un cucciolo coraggioso e forte, ma anche pieno di fantasia, curioso, sensibile… e insomma, ben lontano da quello che suo padre e gli altri lupi si aspettano da lui. Lamar fa anche una cosa inconcepibile per i lupi: fa amicizia con una giovane coyote.
Il resto, lasciamo che lo scopriate da soli, insieme ai vostri nipotini, leggendo con loro (perché no?) questo libro avvincente, da affiancare al tradizionale uovo di Pasqua per una sorpresa in più e sicuramente gradita.

Tor Seidler, Il principe die lupi, collana “Il Battello a Vapore”, Edizioni Piemme, 16,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *