Noi Nonni

Libri per bambini: “W i nonni!”

Ecco un libro perfetto per la festa dei nonni. Si intitola W I nonni (e come, se no?) e… parla di noi!
Lo ha scritto Cristina Obber, una giornalista e scrittrice di diversi libri per ragazzi (Non lo faccio più, Siria mon amour…). Ed è un libro proprio “dalla parte dei nonni”. Che qui non sono coloro che accudiscono i nipoti e danno una mano alla famiglia dei figli, ma sono circondati dallamore e dalle cure di figli e nipoti: un rovesciamento di prospettiva interessante!

Cristina ce ne parla così: “In copertina potete vedere un bambino che aiuta il proprio padre a fare il bagno al nonno. In una società che nasconde la vecchiaia come fosse una vergogna, la cura delle persone anziane viene identificata come un peso. La cura dei nonni invece è sì impegnativa, ma porta con sé la bellezza della relazione, e questo non va spiegato ai bambini, va mostrato. Soprattutto ai maschi, che per tradizione si vedono esclusi da un accudimento che priva anche loro di tante occasioni umanamente arricchenti.”
Come dirlo meglio?

I nonni del libro però sono tutt’altro che tristi e malinconici; hanno sì bisogno dell’aiuto della famiglia, ma… hanno l’amore! L’amore per la loro famiglia e dalla loro famiglia, ma anche l’amore per il compagno di una vita. E infatti nel libro tutto ruota intorno a loro, anzi alla sorpresa che il nonno vuole fare alla nonna per i cinquant’anni d’amore. Nonni presenti nella vita dei bambini (il nonno racconta una fiaba alla nipotina, la nonna raccoglie il rosmarino con il nipotino…), ma che si amano e vogliono “esserci” anche l’uno per l’altra.

Un libro che è utile anche per “ribaltare” le solite prospettive di genere: il nipotino aiuta la nonna a fare i biscotti, la sorella gioca a pallone… Piccoli particolari, ma che ci dicono l’attenzione con cui è costruito. Come ce lo dicono le splendide illustrazioni di Silvia Vinciguerra, che ha saputo davvero cogliere lo spirito della storia e “tradurla” in immagini pulite e piene di movimento, con personaggi che sicuramente conquisteranno i bambini.

Insomma, un bel regalo da fare ai nipotini… e da leggere con loro!

 

Cristina Obber, W i nonni!, Settenove, 13,50€

loading...

Lascia un commento

*