Libri per bambini – Il segreto della fontana blu

Certe volte non serve leggere le parole. Basta osservare le immagini per entrare in un mondo fantastico e seguire una storia piena di poesia. È quello che succede con Il segreto della fontana blu (Terre di Mezzo editore), un raffinatissimo albo illustrato in cui il testo introduce semplicemente la situazione, ma lascia poi subito la parola alle immagini.

Siamo in un parco cittadino; piccolo, stretto tra alti palazzi tra i quali gli alberi si perdono. Uno di quei parchi che sono il polmone del quartiere, dove i bambini si ritrovano a giocare a pallone e le mamme spingono i passeggini, mentre altri lo attraversano di corsa, andando al lavoro, quasi senza notarlo.
Al centro di questo parco, una fontana secca a cui nessuno presta attenzione. Eppure, si dice che nei giorni di pioggia da lì si sente l’odore dell’oceano…
L’unico ad amare la fontana è un bambino, che continua ad andarci ogni giorno finché… dalla fontana emerge una balena, che lo porta con sé in un viaggio fantastico, alla scoperta del vero, grande oceano blu.

Una storia tutta raccontata attraverso le immagini, dicevamo. E le immagini, del coreano Kyung-Sik Choi, sono bellissime e potenti, con un uso sapiente del bianco e nero nella prima parte del libro, finché non esplode, a sorpresa, il blu dell’oceano. Bellissimo! Il regalo perfetto per i nostri nipotini, adatto anche ai bambini più piccini (dai 4 anni in su)

 

Kyung-Sik Choi, Il segreto della fontana blu, Terre di Mezzo editore, 15,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *