Una guida pratica per i nonni di oggi

Un approccio superpratico e pragmatico. È quello di Essere nonni oggi, un libro delle Edizioni Red che è una guida pratica e utilissima per tutti coloro che stanno per diventare nonni o che lo sono appena diventati. E che, per inciso, è anche una splendida idea regalo!

Il taglio del libro è evidente fin dalle prime pagine. Scritto da Miriam Stoppard, nota autrice inglese di molti libri dedicati a genitori e nonni e oggi nonna dinamica ed energica che mette a disposizione dei lettori la sua grande esperienza, è certo un libro molto “al femminile”, ma capace di toccare tutti i punti più importanti della “nonnità”, questa nuova ed entusiasmante fase della vita che stiamo vivendo.

Se quindi la prima parte del libro affronta il tema dei “nuovi” nonni, di come affrontare questa svolta, di come rendersi utile e di come creare un rapporto sereno con la nuora (tasto sempre dolente), nelle pagine successive il libro affronta i problemi pratici che ci troviamo a dover risolvere nella nostra vita quotidiana con i bimbi, e per i quali ormai (ahimè!) non sempre basta la nostra esperienza di “vecchi” genitori.
Quante cose infatti sono cambiate dai “nostri tempi”! E quindi, non ci resta che tornare a imparare: l’alimentazione, la cura quotidiana, ma anche dormire con i nonni, imparare a giocare con questi “nuovi” bambini, un piccolo (e indispensabile) pronto soccorso…

Tante informazioni utilissime, anzi direi fondamentali! Un libro quindi da tenere sempre a portata di mano, e da consultare ogni volta che abbiamo un dubbio: e vedrete quanti dubbi avrete, nonostante gli anni e l’esperienza, nell’affrontare il nuovo bebè: sembra sempre di dover ricominciare da capo!

 

Miriam Stoppard, Essere nonni oggi, Red editore, 18,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *