Una collana di libri sulle meravigliose trasformazioni del mondo naturale

Non è mai troppo presto per iniziare a sfogliare un libro con i bambini. E se il libro poi ci permette anche di far loro scoprire le meraviglie del mondo della natura… allora è un libro perfetto! Se avete nipotini piccoli, dai 3 anni in su, c’è una bellissima collana di libri cartonati di Editoriale Scienza da leggere e sfogliare con loro. È la collana “Il ciclo della vita”, con tre titoli (per ora) che permettono ai più piccini di avvicinarsi alle meravigliose trasformazioni del mondo naturale.
Il libro Siamo nati così presenta il ciclo vitale di otto organismi (dal seme alla pianta di melo, dal corteggiamento al nido e all’uovo, fino alla nascita del piccolo merlo, e così via), per scoprire che tutto nasce e si evolve, trasformandosi.
Gli altri titoli della collana (Girini e rane e Bruchi e farfalle) approfondiscono trasformazioni particolari, come quelle appunto da girini a rane o da bruchi a farfalle.
Libri cartonati, dicevamo, adatti alle manine inesperte dei più piccoli. Ma anche libri che offrono delle vere sorprese, delle cose “da fare”, per stimolare la loro curiosità: una ruota girevole da ruotare per scoprire le varie fasi di sviluppo, oppure modellini da montare per visualizzare le trasformazioni. Libri che “crescono” con loro, quindi: saranno sfogliati dai più piccini, che potranno soffermarsi su particolari delle immagini suggeristi via via dagli adulti che leggono con loro; saranno dopo usati con maggiore autonomia dai più grandicelli, con passare del tempo.
Le illustrazioni, dai colori vivaci ma dai tratti semplici, sono molto chiare e adatte ai bambini più piccini, che potranno osservarle ed esplorarle senza sentirsi sopraffatti da un grande numero di particolari. Perché pensare ai bambini è anche, o soprattutto, questo: saper selezionare le informazioni da offrire e le immagini con cui veicolarle, senza mai dimenticare il gioco, nella convinzione che i bambini imparano giocando. Ed Editoriale Scienza questo lo sa bene.

Il ciclo della vita, Editoriale Scienza

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.