Un manuale per i ragazzi che vogliono partire alla “conquista” di YouTube

Prima un po’ di storia. Ma niente paura, non è affatto una storia noiosa: è la storia di YouTube, il canale di video più diffuso al mondo. E per scoprirne tutti segreti, ma anche per imparare a realizzare un video e a caricarlo, c’è ora un bellissimo libro: YouTuber- Manuale per aspiranti creator (Editoriale Scienza).

Il libro si rivolge ai ragazzi a cui piacerebbe cimentarsi con la creazione di un video, ed è una miniera di suggerimenti pratici. Già, perché realizzare un video è un po’ come girare un film: bisogna pianificare, scrivere una scaletta, una sceneggiatura, scegliere gli ambienti in cui girare, le luci… Tutte informazioni che si trovano in questo bellissimo libro, un vero manuale (come recita il sottotitolo) e l’ultimo arrivato della bella collana per ragazzi che Editoriale Scienza dedica alle nuove tecnologie, con un occhio sempre attento ai pericoli che nascondono, ma anche con lo sguardo curioso di chi vuole scoprire e imparare. Che è il modo giusto per avvicinarsi ad esse.

Dopo alcune pagine sulla storia di Youtube, con tante curiosità divertenti, si passa a dare ai ragazzi gli strumenti necessari per fare un uso sicuro e corretto della rete: un passaggio vitale, perché YouTube, come tutto il web, è una grande opportunità, ma solo a patto di saperlo usare nel modo corretto.

Quindi si entra nel vivo: come aprire un canale TV? Come realizzare un video? Quali “mestieri” ci sono dietro un video?… Tante domande, tante risposte, tutte con un linguaggio adatto ai ragazzi, chiaro e giocoso. E poi, un gioco a quiz e le interviste ad alcuni giovanissimi youtuber che hanno “sfondato”.  Insomma, un libro da regalare ai nostri nipoti e da leggere con loro, per capire di più di questo mondo affascinante ma anche, per noi nonni, un po’ misterioso, e per avvicinarci agli interessi e ai sogni dei ragazzi.

Roberta Franceschetti, Elisa Salamini, Youtuber – Manuale per aspiranti creator, Editoriale Scienza, 13,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.