Un libro sulla grande rete d’amore che ci unisce

Si fa tanto parlare di web, ma c’è una rete ancora più grande e più fitta, una reta che precede la tecnologia e che esiste anche quando siamo “scollegati”, una rete che ci unisce sempre, anche se non lo vogliamo. Questa rete è formata dai tantissimi fili invisibili che ci collegano a tutti coloro che conosciamo, a chi ci è vicino ma anche a chi ci è lontano.
È questo il tema del libro La rete invisibile (Sonda editore). Un libro da leggere con i nostri bambini per parlare loro di come vivere bene nel nostro mondo, rispettando gli altri, ma anche rispettando la natura e il pianeta; che ci aiuta a insegnare anche ai più piccini, anzi proprio partendo dai più piccini, che non si tratta solo di essere solidali o empatici, ma di imparare a condividere, a sentirsi vicini, a pensare come “noi” e non più come “io”.

 La rete invisibile è quella che ci insegna a stare insieme, a dialogare, a condividere, a non sopraffare. E via via risale dal nostro piccolo mondo, dalle azioni giornaliere, su su fino alle grandi scelte politiche. Perché solo se cominciamo a cambiare noi stessi, il nostro rapporto con gli altri e con l’ambiente, possiamo cambiare le cose “in grande”, per tutti.

È questo il grande messaggio di questo piccolo libro. Un libro da leggere ai nostri nipotini, da commentare con loro, per trasmettere loro la sua poesia e il suo messaggio di speranza.

Patrice Karts, La rete invisibile, Sonda editore,14,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *