Un libro per una vita al 100% green

Oggi, sono sempre più numerosi gli appelli a cambiare il nostro stile di vita per salvare il pianeta. Appelli che pongono l’accento sui cambiamenti climatici, sull’inquinamento dei mari, sulla progressiva desertificazione di vaste aree, sugli sprechi dell’acqua, sull’uso di materiali non degradabili come la plastica… Tutti noi ci sentiamo talvolta schiacciati dal peso di notizie così negative, dalla responsabilità di consegnare alle giovani generazioni una Terra così sofferente, ma anche dal senso di impotenza che ci  stringe, la sensazione che questo trend sia ormai ineluttabile. Però non è così, e a spiegarcelo arriva un libro: Voglio una vita 100% green – Cambia le tue abitudini per cambiare il mondo (Sonda editore). Una guida pratica, completa, ma anche divertente, che sa parlare a noi come ai ragazzi, anche grazie alle illustrazioni essenziali ma sempre venate di ironia che punteggiano le pagine.

Il percorso che il libro propone è proprio a misura di famiglia, e parte dal presupposto che una crescita sostenibile è possibile, a patto che tutti facciamo la nostra parte. Pagina dopo pagina, troviamo tutti gli argomenti più “caldi” della nostra vita quotidiana, quelli con cui facciamo i conti ogni giorno: non solo i problemi più noti, quelli a cui corre subito il nostro pensiero quando pendiamo a una “vita green”, come lo smaltimento dei rifiuti e lo spreco dell’acqua, ma anche la gestione dei nostri risparmi (eh sì, anche questa ha un impatto ambientale!), i materiali edili sostenibili, la scelta dei mezzi di trasporto, quella dei prodotti alimentari…

Un libro molto documentato e supportato da dati scientifici, che analizza i costi e l’impatto sull’ambiente delle nostre azioni quotidiane, ma senza catastrofismo, anzi dimostrando che… insieme si può! Quindi… avanti, tutti uniti!

Jérémie Pichon – Bénédicte Moret, Voglio una vita 100% green – Cambia le tue abitudini per cambiare il mondo, Sonda editore, 18,00 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *