Un libro per salvare il pianeta

Ecco un libro per gli eroi di oggi: gli ecoguerrieri, bambini che crescono con la consapevolezza che il nostro pianeta – il loro pianeta, in realtà – deve essere protetto, e che loro possono e devono essere in prima linea nella sua difesa. Questo libro salva il pianeta (Sonda Editore) è quindi di un libro importante, ma scritto con un linguaggio e in un’ottica che corrisponde perfettamente a quelli del bambino. Poca teoria, tanti suggerimenti pratici. Anzi la “teoria” viene veicolata proprio dai suggerimenti pratici. D’altra parte, l’autrice, Isabel Thomas, ha una lunga esperienza proprio nella divulgazione scientifica per bambini e adolescenti, quindi… sa come si fa!

Il libro presenta 50 attività, facili da fare e a portata di bambino, che ognuno può fare. E se alcune in noi mamme e nonne di qualche generazione prima possono destare delle perplessità (per esempio, facciamo tanti sforzi per insegnare ai bambini a lasciare il bagno in ordine e tirare lo sciacquone, e qui scopriamo che per risparmiare acqua ogni tanto si può tralasciare di farlo, se si è fatta solo la pipì…), in generale si tratta di suggerimenti validi e facili da seguire. E poi, per ognuno ci sono tanti dati e curiosità scientifiche, a dimostrare quanto rapidamente il pianeta si sta avviando a essere sommerso di rifiuti e a vedere esaurite le proprie risorse, che anche noi non possiamo che schierarci con i nostri figli e nipoti che si battono per l’ambiente.

I suggerimenti che troviamo nelle pagine sono facili da seguire: basta pensarci! Per esempio, sapete come lavare i piatti riducendo al minimo lo spreco di acqua ed energia? E che poi è meglio non asciugarli perché gli strofinacci sono un ricettacolo di batteri? Oppure, che facciamo tanti sforzi per evitare le bottiglie di plastica, ma il glitter, a cui non pensiamo, è un inquinante terribile? O che in Italia, in media, ognuno di noi spreca 145 kg di cibo ogni anno? Che solo a Natale, nel Regno Unito si butta una quantità di carta da regali sufficiente a fare il giro dell’Equatore dieci volte? E avete mai pensato alla quantità di abiti “low cost” che compriamo – e buttiamo – ogni anno?
A ogni notizia o curiosità corrisponde il suggerimento di un comportamento “virtuoso”: organizzare una “swuap party” per scambiarsi i vestiti; riciclare la carta da regalo o realizzarla da sé; organizzare una festa di compleanno ecologica…
Insomma, tante cose da fare, giorno per giorno, per salvare il pianeta. Per i bambini, ma anche per noi!

Adatto a bambini dagli 8 anni.

Isabel Thomas, Questo libro salva il pianeta, Sonda editore, 14,00 €

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *