Un libro per preparare i bambini alla nascita del fratellino

Quanto è grande il nostro piccolo?: un libro per preparare i bambini all’arrivo di un fratellino o di una sorellina.

Arriva un fratellino (o una sorellina, chissà!). Ma… come la prenderà il primogenito (o la primogenita, naturalmente!)? È la domanda che si fanno tutti i genitori, da sempre preoccupati da questo. Perché se è vero che un nuovo bimbo è un arricchimento per tutta la famiglia, e noi nonni sappiamo bene che è un “regalo” anche per il primogenito, soprattutto nel lungo periodo, non è detto che il fratello o la sorella maggiori siano sempre proprio contenti del suo arrivo.
E allora, che fare? La parola d’ordine è preparare il terreno prima della nascita. E qui ci viene in soccorso un bel libro di Gallucci editore: Quanto è grande il nostro piccolo?. Un regalo perfetto per i bambini “in attesa”, da leggere insieme a loro per cominciare a prepararli alla grande trasformazione della vita della famiglia che avverrà con la nascita del bebè.

Il libro aiuta davvero i futuri genitori – ma anche i nonni, o coloro che seguono la crescita dei bambini – a mettersi sulla lunghezza d’onda dei primogeniti per aiutarli a capire, un passo per volta, che cosa vuol dire aspettare un fratellino o una sorellina.
La chiave del libro – e la chiave per far loro accettare la nuova situazione – è quella di farli sentire “grandi”. E questo significa anche investirli di responsabilità, certo, ma soprattutto far loro capire il privilegio di diventare sorella o fratello maggiore. È proprio così che si apre il libro, che poi segue passo passo la crescita del fratellino nella pancia della mamma, fino alla nascita e all’arrivo a casa. Tutto, naturalmente, non solo a misura di bambino, ma con gli occhi di un bambino.
Belle le pagine in cui si spiega al bambino come si sta formando, mese per mese, il nuovo fratellino: un modo per cominciare a conoscerlo e quasi a “vederlo” già prima che sia nato.

Quanto è grande il nostro piccolo?, Gallucci editore, 12,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *