Un libro per parlare con i bambini della poesia della casa

Una casa sono solo pareti, finestre, il tetto che ci ripara? No, una casa è molto di più! È quello che ci insegna questo bellissimo albo illustrato di Terre di Mezzo editore: Una casa di nuovo.
Scritto da Colleen Rowan Kosinski e splendidamente illustrato da Valeria Docampo, il libro ci presenta una vera “parabola”.
A parlare, in prima persona, è proprio la casa. Una casa “viva”, con un cuore che si intenerisce e si riscalda quando è abitata da una famiglia, quando sente lo scalpiccio dei  piedini dei bambini, quando il suo stipite diventa il luogo dove si misura e si tiene memoria della loro crescita, quando si inebria al profumo dei cibi preparati in cucina…
Ma poi la famiglia se ne va e la casa cade in abbandono, si intristisce, si lascia andare, respinge i visitatori. Solo una nuova famiglia saprà vincere le sue resistenze e a riportarla in vita, ancora con i giochi e gli scalpiccii di una bimba…

Un racconto tenero e poetico, con bellissime immagini a tutta pagina, da sfogliare con i nostri nipotini più piccini (a partire dai 3 anni) per trasmettere loro questo piccolo grande insegnamento: la casa non è una “cosa”, ma è il luogo che noi facciamo vivere, che riempiamo del nostro calore e che diventa parte dei nostri ricordi.

 

Colleen Rowan Kosinski, Una casa di nuovo, Terre di Mezzo, € 15,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.