Un libro per orientarsi sui pro e i contro dell’olio di palma

È presente pressocché ovunque: nei biscotti, nelle merendine, nelle creme spalmabili, nei cracker, nei gelati, in molto piatti pronti… ma anche nei prodotti cosmetici (detersivi, shampo…), nei mangimi per animali, nei farmaci. Ed è usato anche nel settore energetico, per produrre biodiesel. Ma che cos’è esattamente l’olio di palma?  Ed è vero che, come dicono molti, fa male, oppure si tratta di semplici allarmismi? Se volete conoscere la risposta a queste e a molte altre domande sul grasso alimentare più consumato al mondo, non vi resta che leggere un libro Olio di palma – La verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole di Mariangela Molinari (Terre di Mezzo editore).

Il libro fornisce informazioni dettagliate, con dati e tabelle che permettono anche ai non addetti ai lavori di comprendere con precisione i pro e i contro di quest’olio. Che ha molti pregi (non a caso è così diffuso), ma anche dei difetti ed è spesso oggetto di controversie tra gli “allarmisti”, che pensano che faccia male alla salute e puntano il dito sui danni ambientali della coltivazione della palma da olio, e chi invece crede nelle sue proprietà nutrizionali e ritiene che i danni ambientali siano sovrastimati.

Il libro è strutturato in modo molto chiaro ed è diviso in quattro sezioni. La prima è un identikit dell’olio di palma, che racconta in modo dettagliato come viene lavorato e le sue caratteristiche fisiche; la seconda sezione si sofferma invece sulle sue caratteristiche nutrizionali; la terza prende in esame la questione ambientale, uno dei punti dolenti quando si parla di questo ingrediente; l’ultima infine, fa il punto sulla “guerra” tra chi vuole boicottare l’olio di palma e chi invece pensa che sia difficile trovare dei sostituti altrettanto validi.

Un discorso coerente e “a tutto tondo”, sempre supportato da dati scientifici, che dà al lettore tutti gli strumenti per comprendere i pro e i contro del consumo dell’olio di palma e di scegliere in modo consapevole, al di là di partigianerie “ideologiche”.

 

Mariangela Molinari, Olio di palma – La verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole, Terre di Mezzo editore, 10,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.