Un libro per noi nonni del terzo millennio

Se dovessimo dare un valore economico ai servigi che i nonni prestano alle famiglie dei figli, la cifra che ne verrebbe fuori sarebbe di tutto rispetto: si calcola che si aggiri intorno ai 2000 euro al mese, mettendo insieme il risparmio di babysitter, i pasti, i regali, e anche le settimane in cui, nel periodo estivo, i nonni portano via con sé i nipoti; senza contare che spesso sono i nonni a permettere alle mamme a tornare al lavoro, con tranquillità, dopo la nascita del bebè.
Insomma, una funzione sociale importante, quella di noi nonni “del terzo millennio”. Ed è proprio a noi che è indirizzata la Guida galattica per nonni e nonne del terzo millennio, un bel libro di Mattia Mascher di San Paolo editore, che non possiamo fare a meno di farci regalare (o di regalarci)!

Mascher parte da una fotografia della realtà italiana che, se da un lato dimostra il grande peso sociale ed economico di noi nonni, dall’altro sottolinea anche le grandi e pericolose contraddizioni di una società dove 12 milioni di nonni aiutano a far crescere 9,8 milioni di bambini e dove solo un italiano su sette ha meno di 18 anni. Una società “vecchia”, quindi; e se da un lato proprio nell’esperienza e nel compito di trasmettere la memoria sta la vera ricchezza dell’apporto dei nonni alle giovani generazioni, dall’altro la visione naturalmente più conservatrice, più timorosa, meno aperta al futuro della nostra generazione rischia di condizionare in modo determinante i giovani e i nipoti, che potrebbero trovarsi ingabbiati in una rete fatta di affetto, sì, ma anche di timori, di eccessiva protezione.

In quest’ottica, il libro propone un percorso di confronto sui grandi temi dell’educazione, dall’ecologia alla cittadinanza attiva, all’accoglienza, al valore della testimonianza, per aiutare i nonni a riflettere sul proprio ruolo e diventare nonni consapevoli e capaci di affiancare davvero nella crescita le generazioni che saranno protagoniste del futuro. Un compito importante ed entusiasmante, ma anche una responsabilità che ci impone di aprirci al mondo, di comprenderlo e di fare nostre le grandi battaglie che aspettano questi nostri nipoti nel mondo che sono chiamati a plasmare.

 

Mattia Mascher, Guida galattica per nonni e nonne del terzo millennio, San Paolo editore, 16,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.