Un libro per imparare… a imparare dai propri errori

È facile farsi scoraggiare. Capita a noi adulti, figuriamoci ai bambini e ai ragazzi! Sì, perché noi sappiamo che un insuccesso, una “caduta”, anche un errore… passano. Se siamo riusciti a fare tesoro della nostra esperienza di vita (e non è per niente facile, né scontato, nemmeno per noi nonni!), sappiamo perfino che, per quanto importanti e insormontabili ci possano sembrare, gli errori sono necessari, ci aiutano a imparare, ad andare avanti, a mettere a fuoco le nostre vere priorità e anche, nella migliore delle ipotesi, a sorriderci un po’ su.

Per questo Questo libro ha solo buone notizie  è un libro prezioso. Un titolo strano, un po’ imperscrutabile, se non si legge il sottotitolo, 10 tappe per vincere nel gioco della vita.
E quali sono queste tappe? Hanno nomi importanti, che possono intimidire: resilienza, pazienza, sicurezza, coraggio, flessibilità, creatività, assertività, motivazione, gentilezza e perseveranza.
Sono i dieci capitoli del libro, e… scusate se è poco! Ma basta aprirlo per rendersi conto che tutto è perfettamente alla portata dei giovani lettori. Scritto con mano felice e con un a buona dose di umorismo da Clare Balding, autrice di libri di grande successo e presentatrice televisiva molto affermata, il libro pagina dopo pagina aiuta a rinsaldare l’autostima e la sicurezza in se stessi.

No, niente di teorico: attraverso tante storie di personaggi straordinari di tutto il mondo, in cui il lettore può identificarsi e che sono esempi positivi (ma non agiografici!), il libro insegna prima di tutto che è normale sbagliare, combinare disastri (anche in senso metaforico), fare figuracce: fa parte della vita. Ma il segreto è rialzarsi, imparare dai propri errori e… riprovarci. Solo così possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Perché tutti, ma proprio tutti, anche i grandi geni, anche coloro che si sembrano incrollabilmente sicuri in se stessi, hanno sbagliato. Quindi… coraggio!

Un messaggio molto importante, da trasmettere ai giovanissimi. Perché solo così potranno realizzare i loro sogni.

Il libro è adatto a bambini a partire dai 10 anni

Clare Balding, Questo libro ha solo buone notizie, Sonda editore,15,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *