Un libro per imparare a giocare con i bambini

Giocare è una cosa seria. Anzi, serissima, e per i bambini fondamentale. Ed è proprio da questo concetto che prende le mosse il libro Giochiamo! (Edizioni San Paolo), un libro prezioso per tutti noi – genitori, nonni, educatori o chi in qualsiasi modo ha a che fare con i bambini.
Un libro che nasce dall’esperienza di Pepita Onlus, la cooperativa sociale composta da un gruppo di educatori, pedagogisti, psicologi ed esperti di comunicazione sociale che si occupano di progettare, realizzare e valutare interventi educativi; e che, insomma, si confrontano ogni giorno con le sfide dell’educazione.

Nella prefazione del libro Luigi Ballerini, medico psicologo e giornalista, sottoliena il fatto che il gioco è l’attività più seria che faccia un bambino. Ma non parla del cosiddetto “gioco educativo”, quello che abbiamo inventato noi adulti finalizzando il gioco all’acquisizione di abilità e per particolari obiettivi; il gioco libero, fine a se stesso, quello fatto di scoperta e di divertimento, non strutturato, in cui la fantasia può estandersi e ogni piccolo, insignificante (per noi adulti) oggetto può diventare qualcosa di diverso e aprire un mondo.
Attenzione però: non significa che questo tipo di gioco in non sia educativo, anzi! Il gioco è apprendimento, comunicazione, creatività, divertimento, relazione… Per il bambino, il gioco è tutto, e noi adulti dobbiamo riscoprire il bambino che è in ognuno di noi per entrare in relazione con i più piccoli proprio attraverso il gioco (e divertirci anche noi con loro).

Ed è proprio quello che ci insegna a fare il libro, guidandoci prima di tutto nell’esplorazione del grande mondo dei giochi dei bambini e facendoci scoprire quanti modi di giocare diversi ci sono, come cambia con l’età il modo di giocare dei bambini, e come noi adulti possiamo interagire con loro attraverso il gioco.

Sì, ma a che cosa giocare? La seconda parte del libro ci suggerisce una serie di giochi da fare con i bambini. Giochi all’aperto, giochi da fare in casa, giochi da fare in famiglia, con gli amici o da soli.
E alla fine il libro propone anche un’interessantissima attività per noi, il “librogame” dedicato proprio agli adulti, con il coinvolgimento dei piccoli in alcuni passaggi. Un modo per guardare alle nostre giornate con occhi nuovi, per riflettere su quello che facciamo quand siamo insieme ai nostri bambini e per imparare a giocare con i loro, in piena sintonia.

 

Pepita Onlus (a cura di), Giochiamo!, Edizioni San Paolo, 15,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *