Un libro per il momento del… vasino!

È uno dei passaggi di crescita obbligati, e qualche volta è un passaggio meno immediato di quanto si aspettano i genitori, che ogni tanto sembrano aver fretta… Noi nonni sappiamo però che ogni bambino ha i suoi tempi, e bisogna rispettarli, e che quando è pronto a usare il vasino poi impiega davvero poco a imparare. Quello che possiamo fare, è preparare piano piano il bambino all’introduzione e all’uso di questo nuovo strumento, spiegandogli che cos’è e facendolo entrare tra gli oggetti che lo circondano ogni giorno. E per farlo può essere d’aiuto un bel libro come questo, È l’ora del vasino! (Terre di Mezzo editore).

Protagonisti di questo delizioso libretto per i più piccini sono Papà Lupo e Pilù, il coniglietto di cui, a sorpresa, è il papà (come mai? Per scoprirlo, leggete l’altro delizioso libro di Alexandra Garibal, della stessa casa editrice: Pilù e Papà Lupo). Ma torniamo a questo libro. Papà Lupo porta a casa un vasino: è ora che Pilù impari a usarlo. Ma anche se il vasino gli piace molto, il delizioso baby-coniglietto è un po’ incerto sul suo uso. E, alla fine, la storia finisce con un grande, tenero sorriso (ma non vi diciamo come!).

Carta resistente, angoli stondati, formato piccolo… un libro davvero a misura dei bambini più piccini, da leggere e sfogliare con loro, magari proprio quando il loro meraviglioso e coloratissimo vasino fa il suo ingresso in casa!

Alexandra Garibal, È l’ora del vasino!, Terre di Mezzo, 12,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *