Un libro per i coltivatori in erba (e non solo loro)

La parola chiave è “consociazione”. L’ho scoperto leggendo un bellissimo libro che ora sarà uno dei libri-guida indispensabili per me e per i nipotini: Amicizie nell’orto (Editoriale Scienza).
Il libro è una lettura preziosa per tutti coloro che hanno una passione per l’orto, o che vogliono provare a coltivarne uno. E può anche essere un validissimo supporto didattico, per gli orti a scuola.
D’altra parte, prendersi cura di un pezzetto di terra, coltivarlo, seguire la crescita delle piante e provare la grande soddisfazione di raccoglierne i frutti non è un’esperienza emozionante e formativa per tutti, importante anche nel percorso scolastico? Senza contare che così, operando concretamente, i bambini imparano anche tantissime cose sul mondo delle piante!

Ma torniamo al concetto di consociazione. Che vuol dire coltivare contemporaneamente due piante di specie diverse, piantate vicine. Sì, perché ci sono piante “amiche”, che vanno d’accordo e crescono bene se stanno fianco a fianco, e piante che “si stanno antipatiche”, e che quindi è meglio tenere a una certa distanza. Da qui il titolo del libro, che ha una doppia valenza: non solo anche le piante fanno amicizia, ma l’amicizia, come le piante, va coltivata con amore e dedizione.
Questa è solo una delle preziose scoperte e associazioni insolite che ci regala la lettura di questo libro, indirizzato ai bambini, ma utilissimo anche per noi adulti: non a caso nasce in collaborazione con l’Orto Botanico di Padova, il più antico orto universitario del mondo!

Il libro parte dalle erbe spontanee, per far riflettere i lettori sul fatto che anche il prato naturale è frutto di un delicato equilibrio tutt’altro che semplice, per arrivare all’orto in cui le erbe convivono con gli ortaggi e passare poi via via a esaminare tutti gli elementi importanti per un orto sano: il terreno, l’acqua, i fertilizzanti naturali, gli insetti impollinatori e quelli predatori…

Insomma, non vi viene voglia di mettervi alla prova? E se non avete un pezzo di terreno, può bastare anche una grande fioriera per ottenere belle soddisfazioni!

 

Mariapia de Conto, Amicizie nell’orto, Editoriale Scienza, 14,90 €

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.