Un libro per gli “Apprendisti chef”

Apprendisti chef: un libro di Editoriale Scienza per tutti i bambini che sognano di diventare grandi chef.

Un tempo a cucinare erano le mamme e le nonne; gli chef certo esistevano, ma nella nostra esperienza quotidiana, dico quella di noi nonni di oggi, si trattava di personaggi un po’ favolosi ed esotici.
Oggi invece la tv ce li ha avvicinati: chi non ha mai visto un programma sulla cucina, magari di quelli condotti da grandi nomi della ristorazione? Non a caso sono molto i bambini che oggi sognano di diventare chef.
Allora, perché non regalare ai nostri piccoli sognatori che già si vedono alle prese con la creazione di piatti raffinati e prelibati un libro pensato proprio per loro? Questo libro esiste: è Apprendisti chef (Editoriale Scienza) ed è una specie di mini-corso, molto divertente e giocoso, che permette di avere una prima idea di tutte le complesse sfaccettature del mestiere di chef.

Naturalmente il punto di partenza del corso è il cibo; e i bambini, pagina dopo pagina, impareranno a riconoscere i diversi gruppi di alimenti, fino a eseguire una vera ricetta.

Poi, entra in campo il “sotto chef”, lo chef in seconda, colui che si occupa della dispensa, è responsabile della preparazione dei cibi e deve assicurarsi che la cucina sia un luogo pulito e sicuro.

Infine, ecco il capo chef. E qui i bambini imparano che indossa abiti particolari, che crea il menu, che deve anche saper fare i conti in modo che il suo ristorante offra prezzi adeguati…

Apprendisti chef è però anche un libro attivo, che richiede la partecipazione dei bambini, chiamati sempre in causa per mettersi alla prova in prima persona preparando semplici ricette o cimentandosi in lavoretti divertenti, sempre in tema (per esempio, creare un cappello da chef con la carta crespa: provate a farlo con i vostri nipotini!).

Alla fine del libro c’è poi una sezione di giochi divertenti da fare tutti insieme, con il materiale allegato.

Steve Martin, Apprendisti chef, Editoriale Scienza, 14,90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *